Nei giorni scorsi avevamo dato notizia delle lamentele, pervenute da molti possessori di telefoni basati su Windows Phone 7, che lamentavano “misteriosi” scambi di dati tra i loro device e server remoti, anche quando non veniva effettuata alcuna operazione in Rete (ved. questo nostro articolo).
A poco più di una settimana di distanza, Microsoft – dopo aver effettuato alcune verifiche – ha puntato il dito contro un'”applicazione sviluppata da terze parti” senza però fare esplicitamente alcun nome. I tecnici dell’azienda, secondo quanto riferito, avrebbero già contattato i produttori dell’applicazione in modo tale da risolvere rapidamente il problema. Si sarebbe al lavoro anche per definire soluzioni temporanee (“workarounds“) da segnalare poi ai possessori di Windows Phone 7 che dovessero aver rilevato il traffico dati “non richiesto”.
Secondo Microsoft il numero degli utenti Windows Phone 7 affetto dal problema sarebbe, allo stato attuale, assai limitato.
Sebbene la conferma ufficiale da Redmond ancora non ci sia, la comunità degli utenti di Windows Phone 7 avrebbe identificato come causa del problema il software Yahoo! Mail. Il sistema operativo per i dispositivi mobili targato Microsoft integra infatti uno speciale supporto per Yahoo! Mail che va ben oltre l’utilizzo di semplici account POP ed IMAP: vengono infatti abilitate funzionalità come la sincronizzazione della rubrica e del calendario.
Nei prossimi giorni è assai probabile che inizino ad essere rilasciati i primi dettagli tecnici sul problema ed i suggerimenti per evitare che i possessori di Windows Phone 7 vedano scemare inutilmente il quantitativo di megabyte o gigabyte messi a disposizione dall’operatore telefonico su base giornaliera, settimanale o mensile, in base al profilo tariffario scelto.