/https://www.ilsoftware.it/app/uploads/2023/05/img_18859.jpg)
Microsoft sta completando lo sviluppo di un sistema operativo derivato da Windows 10 ma capace di funzionare su dispositivi dotati di una configurazione hardware molto più modesta rispetto a quella che caratterizza i normali PC.
Dopo le indiscrezioni che avevamo pubblicato nei giorni scorsi (Windows Lite OS, in arrivo la risposta Microsoft a Chrome OS), fonti vicine all’azienda di Redmond svelano che Windows Lite è pensato in particolare per i nuovi dispositivi dotati di doppio schermo.
I primi dispositivi dual screen basati su Windows Lite potrebbero debuttare già entro la fine di quest’anno e presentarsi come prodotti ripiegabili su se stessi (seguente un po’ la filosofia introdotta da Samsung e Huawei).
Come avevamo anticipato nell’articolo Windows 10 Lite, Core OS e Polaris: cosa sono, fulcro di Windows Lite saranno C-Shell (Composable Shell) e Windows Core OS.
Quest’ultimo è un sistema operativo che riduce al minimo indispensabile i componenti di Windows 10 e che è caratterizzato da una struttura modulare, ampliabile al bisogno.
C-Shell, invece, è l’interfaccia modulare che funzionerà al di sopra del kernel di Windows Core OS: essa potrà adattarsi al tipo di dispositivo in uso. Essa non nasce dal niente: è infatti figlia dell’esperienza acquisita da Microsoft con Continuum in Windows 10 Mobile.
Se quindi Windows 10 Mobile è ormai morto e sepolto, Microsoft non ha certo gettato nel cestino ciò che di buono è stato fatto in passato (basti pensare che porzioni di Windows Core OS sono già utilizzate per far funzionare i nuovi occhiali per la realtà mista Hololens 2 e saranno parte integrante del Surface Hub 2X).

L’interfaccia di Windows Lite potrebbe essere molto simile a quella rappresentata in figura ricordando da vicino quella che di Chrome OS.
Stando a quanto rivelato il nome in codice della nuova shell di Windows Lite sarebbe Santorini: si tratterebbe dell’interfaccia grafica espressamente concepita per i nuovi dispositivi e radicalmente modificata rispetto a quella di Windows 10 così da adattarla agli schermi touch di piccole dimensioni.
Forse ne sapremo di più durante la conferenza Build 2019 che si terrà a Seattle dal 6 all’8 maggio prossimi.