Per incentivare l’adozione di Windows da parte dei produttori di dispositivi mobili, ibridi e convertibili, e con l’intento di attrarre un maggior numero di clienti, grazie a prezzi più competitivi, Microsoft gioca la carta Windows 8.1 with Bing.
Si tratta di una nuova edizione di Windows che sarà presentata ufficialmente durante il Computex di Taipei (2-4 giugno prossimi) e che potrà essere installata dai produttori OEM sui dispositivi di fascia più economica. Come confermato da Brandon LeBlanc con una nota apparsa sul blog di Microsoft, Windows 8.1 with Bing sarà utilizzabile gratuitamente su tutti i dispositivi dotati di schermo inferiore ai 9 pollici.
Una mossa che, secondo le valutazione della società di Redmond, potrebbe aiutare a tonificare le vendite di device a cuore Windows 8.1, grazie ad un prezzo ribassato (l’assenza di costi di licenza dovrebbe permettere ai produttori il lancio di prodotti più economici e più performanti, seppur di fascia medio-bassa).
Trovano quindi solo parziale conferma le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane: Windows gratis per i dispositivi sotto i 9 pollici. In arrivo anche Windows 8.1 with Bing.
Windows 8.1 with Bing sarà sì gratuito ma solamente a certe condizioni (diagonale dello schermo inferiore ai 9 pollici) e non potrà essere direttamente richiesto dagli utenti finali.
Windows 8.1 with Bing sarà identico a Windows 8.1 con il pacchetto Update di aprile già preinstallato (Download di Windows 8.1 Update: le novità, cos’è e come si installa; Windows 8.1 senza Update supportato fino al 10 giugno).
Unica differenza, l’impostazione del motore di ricerca Microsoft Bing come predefinito in Internet Explorer 11 (regolazione che potrà essere liberamente personalizzata da parte degli utenti).