Dell avrebbe pianificato il rilascio di un tablet basato su Windows 8 nel corso del primo trimestre del 2012. L’indiscrezione sta “rimbalzando” in Rete dopo la pubblicazione di una “roadmap” che viene considerata attendibile sebbene, ovviamente, di conferme ufficiali non ve ne siano.
Limitandosi a leggere quanto riportato nella tabella apparsa online, Dell potrebbe lanciare un primo dispositivo – conosciuto per il momento col nome in codice di “Peju” – durante il mese di gennaio del prossimo anno, forse in occasione del Consumer Electronics Show (CES).
Microsoft, in occasione dell’ultima edizione del CES di Las Vegas, ha rivelato che Windows sarà capace di funzionare anche sui processori ARM ma i portavoce del colosso di Redmond hanno preferito non fornire alcun dettaglio circa la possibile data di lancio del sistema operativo. Anzi, non si è registrata neppure una conferma circa il nome che sarà attribuito alla nuova piattaforma battezzata dagli analisti, per il momento, Windows 8.
Alcuni ipotizzano che Microsoft possa distribuire una versione provvisoria di Windows studiata esclusivamente per “girare” sui tablet prima di lanciare la piattaforma più completa concepita per i sistemi desktop e notebook.
Secondo la pianificazione di Dell (sempre che essa provenga effettivamente da fonti interne alla società), i tablet Windows 8 verranno commercializzati simultaneamente con quelli “costruiti” su Google Android (Opus One e Silver Oak) ed, in particolare, sulla versione 3.0 “Honeycomb” o successive.