Microsoft ha confermato più volte di voler rendere il suo ecosistema aperto alle piattaforme della concorrenza e capace di supportare tecnologie che per anni sono state presentate come alternative a quelle proposte dalla società di Redmond.
Con un aggiornamento della nuova app Foto per Windows 11, l’applicazione diventerà in grado di attingere direttamente agli archivi fotografici memorizzati e gestiti dai possessori di dispositivi Apple.
Foto di iCloud si lega così con l’app Foto integrata in Windows 11 con la possibilità di gestire singole immagini e intere librerie in modo diretto.
Gli utenti di Windows 11 dovranno aggiornare l’app Foto attraverso il Microsoft Store quindi installare Apple iCloud per poi effettuare l’accesso e scegliere quali foto o raccolte sincronizzare automaticamente.
“Sappiamo che molti utenti Windows dispongono di raccolte di foto e video sui loro iPhone che vorrebbero poter visualizzare sul proprio PC“, afferma Dave Grochocki, product manager responsabile dello sviluppo di molte app preinstallate con Windows 11. “L’integrazione di Foto di iCloud renderà più facile per coloro che hanno un iPhone avere accesso diretto a tutti i loro ricordi attraverso un unico strumento. Si tratta di un ulteriore sforzo per rendere l’utilizzo di Windows 11 un’esperienza senza soluzione di continuità“.
Il “ponte” costruito tra l’app Foto di Windows 11 e Foto di iCloud fa parte di una serie di interventi volti a migliorare proposta dal più recente sistema operativo Microsoft: al debutto c’è una nuova modalità di visualizzazione della galleria fotografica che offre un modo diverso per “sfogliare” le proprie immagini.
Microsoft ha collaborato con Apple per l’integrazione di Foto di iCloud e prevede di portare presto in Windows 11 sia Apple Music che Apple TV.
Le immagini utilizzate nell’articolo sono fornite da Microsoft.