Alla fine Microsoft sembra aver optato per il nome Windows 11. Potrebbe chiamarsi davvero così, contro ogni pronostico, la nuova versione del sistema operativo della società guidata da Satya Nadella.
Stando alle ultime indiscrezioni e alle immagini che sono state pubblicate in rete, Windows 11 dovrebbe introdurre diversi cambiamenti per quanto concerne l’interfaccia grafica: qualche trasparenza in più, finestre con angoli arrotondati, la barra delle applicazioni con le icone centrate in stile Apple, finestre più moderne e con uno stile unico con il sistema operativo che si mette alle spalle le scelte del passato.
Debutta anche un nuovo logo di Windows, ancora più semplice, e viene reintrodotto il suono di avvio cui Microsoft aveva fatto riferimento in un video nei giorni scorsi.
Particolarmente apprezzabile la revisione applicata alle schermate proposte da OOBE (Out of Box Experience) ovvero dalla procedura di configurazione che viene proposta nella fase finale dell’installazione di Windows oppure al primo accesso con un nuovo account utente.
Il nuovo menu Start sarà il cambiamento più visibile del quale gli utenti si accorgeranno con l’installazione di Windows 11 e quello che richiederà più tempo per abituarsi.
L’immagine ISO di Windows 11 è stata scovata su un forum cinese e a distanza di poche ore dalla scoperta si è diffusa a macchia d’olio rendendo per Microsoft ormai molto complicato contenerne la distribuzione.
Sconsigliamo comunque di scaricare e installare immagini ISO prelevate da canali non ufficiali: l’immagine potrebbe essere stata modificata inserendovi codice potenzialmente nocivo.
Cuore pulsante di Windows 11 sarà il nuovo Microsoft Store che per la prima volta vedrà l’ingresso dei tradizionali programmi Win32.
Su Twitter è stato pubblicato un breve video che mostra in anteprima il comportamento di Windows 11.
Come confermato dai vertici di Microsoft l’evento di lancio si terrà il prossimo 24 giugno alle ore 17 italiane.