Microsoft sta preparando una sorpresa molto interessante per Windows 11. Nella più recente Build 25346 destinata agli utenti Insider, i tecnici di Redmond hanno infatti introdotto la funzionalità CABC (Content Adaptive Brightness Control), già disponibile su computer desktop e in arrivo a breve su laptop e dispositivi 2-in-1, come la linea Microsoft Surface, per migliorare l’efficienza energetica del dispositivo.
La nuova caratteristica di Windows 11 è stata introdotta proprio in questi giorni e si attiva automaticamente al collegamento del laptop alla presa elettrica; naturalmente, può essere abilitata in qualsiasi momento tramite le Impostazioni di sistema, cliccando quindi su Schermo e poi su Luminosità e colore.
Scendendo nel dettaglio, la funzione CABC fa sì che la retroilluminazione e il contrasto dello schermo cambino dinamicamente a seconda dei contenuti mostrati. Ad esempio, se in un film avviene una transizione da un ambiente aperto ad un ambiente chiuso – e viceversa -, la luminosità cambia al fine di stancare meno gli occhi (ergo migliorare l’esperienza d’uso), prolungare la vita della batteria e ridurre il consumo di energia. Tuttavia, la modifica non sarà così evidente come qualcuno potrebbe immaginare.
Per le mansioni correlate alla produzione e modifica di fotografie e video, Microsoft consiglia la disabilitazione del Content Adaptive Brightness Control, in quanto avrebbe un impatto considerevole sull’applicazione di filtri e sulla corretta resa cromatica.
Quando arriverà questa modifica? Trattandosi di una novità appena introdotta all’interno delle Build Insider, accessibili solamente a chi è iscritto al programma di anteprima di Windows 11, il suo debutto è previsto per giugno. Non è escluso, tuttavia, che gli sviluppatori Microsoft possano considerare la nuova funzione già sufficientemente matura. In tal caso, non va esclusa la distribuzione durante il mese di maggio con il prossimo Patch Tuesday. Sebbene, come abbiamo visto nell’articolo su come aggiornare Windows 11, gli aggiornamenti qualitativi siano prevalentemente orientati alla risoluzione di bug e problemi di sicurezza, Microsoft sta utilizzando sempre più spesso il secondo martedì del mese per distribuire anche qualche aggiornamento delle funzionalità.