Come largamente anticipato nelle scorse settimane, Microsoft introdurrà nuove funzionalità in Windows 11 a cadenza trimestrale. Questi pacchetti di aggiornamento si chiamano Moments e si affiancano agli altri strumenti già noti per aggiornare Windows 11.
Il primo pacchetto Moment 1 è stato appena pubblicato su Windows Update e consente di attivare una serie di funzionalità che non sono state abilitate con l’installazione di Windows 11 22H2, conosciuto anche come Windows 11 2022 Update.
Le novità che Moment 1 introduce a livello di sistema operativo erano in realtà già presenti in Windows 11 22H2: semplicemente Microsoft ha preferito non abilitarle al momento del rilascio del pacchetto di aggiornamento. In un altro articolo abbiamo visto, infatti, che ricorrendo a un semplice trucco si possono abilitare le novità dei pacchetti Moments in Windows 11.
L’aggiornamento Moment 1 è disponibile per i soli utenti di Windows 11 22H2 in Windows Update, con l’identificativo KB5019509 (Aggiornamento cumulativo per Windows 11 versione 22H2).
Le novità di Windows 11 22H2 Moment 1
Con l’installazione del pacchetto Moment 1 in Windows 11 22H2, il sistema operativo si arricchisce con alcune novità delle quali avevamo già parlato:
– Esplora file a schede e preferiti migliorati. Esplora file (Windows+E
) consente di aprire le varie cartelle sotto forma di scheda. Basta premere CTRL+T
per aprire una nuova scheda. In un altro articolo abbiamo preso in esame il funzionamento dell’interfaccia a schede di Esplora file in Windows 11.
– Azioni suggerite. Windows 11 offre una funzione utile per la collaborazione e la produttività: il sistema operativo rileva numeri di telefono e date nel testo suggerendo azioni da attivare in applicazioni come Collegamento al telefono, Teams, Skype, Calendario e così via.
– Overflow della barra delle applicazioni. Le icone dei programmi che non possono trovare posto in una barra delle applicazioni molto affollata ora vengono visualizzate in un nuovo menu che compare cliccando sui puntini accanto all’area di notifica o traybar.
– Avvio del Task Manager. Cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows 11, adesso si può avviare velocemente il Task Manager (Gestione attività, in italiano).
Al momento il riferimento a Gestione attività nel menu contestuale della barra delle applicazioni si attiva aprendo una finestra del terminale con i diritti di amministratore quindi digitando i seguenti comandi:
reg add HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FeatureManagement\Overrides\4\1887869580 /v EnabledState /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FeatureManagement\Overrides\4\1887869580 /v EnabledStateOptions /t REG_DWORD /d 0 /f
Dopo aver impartito i due comandi, è necessario riavviare Windows 11 per veder comparire la voce Gestione attività nella barra delle applicazioni.
– Condivisione migliorata. Microsoft ha migliorato l’esperienza di condivisione di Windows per consentire al sistema operativo di riconoscere i dispositivi fisicamente nelle vicinanze dal desktop, Esplora file, Foto, Xbox e altre applicazioni.
Con Moment 1 Microsoft conferma la disponibilità delle app Android in Windows 11 insieme con Amazon AppStore. Gli utenti hanno comunque la possibilità di effettuare il cosiddetto sideloading delle applicazioni Android ovvero installarle ed eseguirle in Windows 11 a partire dai rispettivi pacchetti APK o Android App Bundle.
Moment 1 prepara anche il terreno per il debutto della nuova app Microsoft Foto largamente ridisegnata: arriverà entro fine ottobre e presenterà una finestra in grado di visualizzare più foto nella stessa schermata.