Uno dei più apprezzati strumenti per la progettazione grafica da usare in alternativa a PhotoShop dovrà confrontarsi con un nuovo software che presto debutterà in Windows 11.
Conosciamo Canva, strumento per creare presentazioni, biglietti e poster, utilissimo per produrre contenuti grafici accattivanti da pubblicare sui principali social network.
Bene, a breve Windows 11 si arricchirà con Microsoft Designer, uno strumento che permetterà di accedere a un vasto database di modelli, foto, grafiche e caratteri per creare immagini di qualità da utilizzare online ed eventualmente stampare.
Della novità si è accorto WalkingCat, uno dei più noti leaker responsabile della scoperta in anteprima di tante funzionalità in arrivo in Windows e negli altri software Microsoft.
Esaminando le immagini condivise in anteprima su Twitter, Microsoft Designer si presenta come un’applicazione simile a Publisher, tranne per il fatto che sembra più focalizzata sul Web. Si potrà usare il software per progettare e creare risorse visivamente accattivanti come volantini, brochure e copertine di libri per poi condividere il tutto sui social con un semplice clic.
Microsoft Designer può pubblicare in modo nativo su LinkedIn ma sarà sfruttabile per generare immagini da utilizzare per qualunque progetto, sia online che offline.
WalkingCat ha spiegato anche come attivare in anteprima alcune delle caratteristiche di Designer, in attesa del rilascio ufficiale da parte dell’azienda di Redmond.
Designer va ad aggiungersi ad altre app che Microsoft sta via via aggiungendo a Windows 11 per arricchire l’esperienza d’uso degli utenti. Uno degli esempi più recenti è il video editor Clipchamp che in Windows 11 diventa gratuito se si utilizzano le funzioni principali, compresa l’esportazione in formato Full HD 1080p.