Pochi sono a conoscenza del fatto che Microsoft mantiene una versione “speciale” di Windows 10: si chiama Windows 10 LTSB.
Si tratta di una release con supporto a lungo termine pensata esclusivamente per l’utenza aziendale (è una “variante” dell’edizione Windows 10 Enterprise).
Windows 10 LTSB, infatti, viene aggiornata da Microsoft solo ogni due o tre anni e non contiene diverse funzionalità più consumer-oriented come il Windows Store, le varie app integrate di default nel pacchetto ufficiale, Cortana, Edge e altro ancora: Windows 10 senza Edge e Cortana: LTSB.
Microsoft ha appena annunciato che la successiva versione di Windows 10 “a lungo supporto”, verrà rilasciata nel 2019 e si chiamerà Windows 10 LTSC.
Sia Windows 10 LTSB che Windows 10 LTSC sono supportate per 10 anni dal momento della prima pubblicazione.
Tutte le altre versioni di Windows 10 (si pensi alle varie Anniversary Update, Creators Update e Fall Creators Update), come confermato da Microsoft in questo post, continueranno a essere supportate (con il rilascio di aggiornamenti per la sicurezza) per un periodo massimo di 18 mesi dal rilascio.