Con la pubblicazione di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004), Microsoft ha aggiunto una nuova funzionalità per il ripristino del sistema operativo. Si chiama Download via cloud e permette di reimpostare il sistema Windows 10 in uso rimuovendo programmi installati e file personali.
È più di un ripristino alla configurazione di fabbrica perché, come avviene nel caso della poco conosciuta funzionalità Installazione da zero, presentata nell’articolo Windows 10, differenza tra Installazione da zero o Fresh Start e Reimposta il PC, Download via cloud consente di rimuovere eventuali personalizzazioni e programmi preinstallati caricati dal produttore del PC.
La funzione Installazione da zero, fino alla versione 1909 di Windows 10 era accessibile digitando Prestazioni e integrità del dispositivo nella casella di ricerca del menu Start quindi cliccando su Informazioni aggiuntive.
Ciò che è curioso è che nonostante la pagina di supporto relativa a Installazione da zero sia ancora pubblicata sui server Microsoft (non figura alcuna nota particolare), su tutte le nostre installazioni di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) tale strumento non sembra più utilizzabile. Cliccando su Informazioni aggiuntive si viene indirizzati alla pagina di supporto Microsoft senza più mostrare la finestra con il pulsante Per iniziare.
Come usare il ripristino via cloud in Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004)
Nelle prossime settimane verificheremo se le funzionalità Installazione da zero dovesse ricomparire in Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (d’altra parte non viene citata tra le caratteristiche abbandonate da Microsoft in questa pagina).
Per accedere alla funzionalità Download via cloud, invece, si deve digitare Opzioni di ripristino nella casella di ricerca di Windows 10, fare clic su Inizia in corrispondenza di Reimposta il PC quindi su Rimuovi tutto.
Dopo qualche istante di attesa si potrà scegliere Download via cloud per richiedere a Windows 10 di scaricare dai server Microsoft, in automatico, i file relativi all’ultima versione del sistema operativo e ripristinare il funzionamento del sistema operativo.
Cliccando su Download via cloud comparirà una finestra simile a quella riprodotta in figura. In ogni caso il ripristino di Windows 10 con il download dei file dai server Microsoft comporterà la perdita di tutte le applicazioni installate e dei file personali.
Se si stesse ripristinando Windows 10 su un PC che verrà fornito in dotazione o comunque trasferito a un’altra persona, si può cliccare su Cambia impostazioni e attivare l’opzione Pulire i dati ponendola su Sì.
In questo modo il ripristino di Windows 10 richiederà molto tempo in più ma non sarà possibile procedere al recupero dei dati altrui, neppure utilizzando i programmi “ad hoc”.
Il ripristino via cloud di Windows 10 è accessibile anche dal menu di avvio avanzato: 7 cose che si possono fare con il disco di ripristino di Windows 10.
Tale menu è accessibile anche tenendo premuto il tasto MAIUSC
mentre si fa clic su Riavvia dal menu Start di Windows 10.
Selezionando Risoluzione dei problemi quindi Reimposta il PC e Rimuovi tutto si troverà – previo riavvio del sistema – la nuova voce Download da cloud.