Nei mesi scorsi vi abbiamo parlato della partnership siglata tra Microsoft e Samsung per rendere utilizzabili da ambiente Windows 10 le app Android installate sui dispositivi mobili dell’azienda sudcoreana: Windows 10 permette di usare le app Android installate sullo smartphone.
Si tratta di un mirroring: le app Android vengono cioè “trasportate” in Windows 10 grazie all’app Il tuo telefono (presentata nell’articolo Come collegare il PC al telefono con Windows 10 e installabile su qualunque dispositivo mobile).
Mentre i possessori di prodotti Android di altri brand possono ad oggi soltanto accedere ai propri archivi fotografici, essere informati sulle notifiche in arrivo sul telefono, rispondere ai messaggi (SMS ma anche WhatsApp, Telegram e così via), effettuare e rispondere alle chiamate (previa connessione dello smartphone al PC Windows 10 via Bluetooth), chi usa un Samsung Galaxy può avviare le app Android dal computer e interagirvi direttamente.
Le app Android, tra l’altro, possono essere aggiunte al menu Start di Windows 10, la corrispondente icona può essere mostrata nella barra delle applicazioni e ogni applicazione viene mostrata in finestra. Avevamo visto qualcosa di simile nell’articolo Come controllare Android da PC ma la soluzione Microsoft-Samsung è certamente meglio integrata con Windows 10, più flessibile e versatile.
La novità appena annunciata è che a breve sarà possibile aprire contemporaneamente in Windows 10 più app Android installate sullo smartphone.
I partecipanti al programma Windows Insider possono già farlo installando le più recenti build di anteprima del sistema operativo Microsoft (build 20257 e seguenti).
Maggiori informazioni sulla nuova funzionalità sono pubblicate a questo indirizzo.
Una volta configurata l’applicazione Il tuo telefono, toccando il pulsante Collega con Windows sullo smartphone verrà fornita una lista delle app Android che possono essere rese gestibili da Windows 10 con mouse, tastiera e interfaccia touch ove presente.