Quando si parla di account utente, Windows 10 prosegue sulla stessa strada tracciata da Windows 8, prima e da Windows 8.1, poi.
Anche il più recente sistema operativo, cioè, sprona l’utente a servirsi di un account Microsoft in luogo di un account locale di tipo tradizionale.
Fin dal momento della prima installazione di Windows 10 o dell’aggiornamento a questo sistema operativo, l’utente viene invitato ad inserire le credenziali di un account Microsoft (esortandolo a crearne uno nel caso in cui non ne avesse la disponibilità).
Ogni volta che si accederà a Windows 10 usando l’account utente Microsoft, verrà richiesto l’inserimento della corrispondente password.
Per qualunque account personale accessibile via web (come l’account Microsoft), è importante impostare una password sufficientemente lunga e complessa. L’obiettivo è evidentemente quello di scongiurare attacchi brute force o basati sul dizionario (vedere Memorizzare password e gestirle in sicurezza).
Per evitare di dover ogni volta digitare la password associata all’account utente ed effettuare il login automatico in Windows 10 senza password, si può seguire la stessa procedura comune anche a Windows 8.x e Windows 7.
Login automatico in Windows 10 senza password
Per attivare il login automatico in Windows 10 senza password è possibile applicare la procedura che segue:
1) Premere la combinazione di tasti Windows+R
in modo da far apparire la finestra Esegui.
2) Scrivere control userpasswords2
nella casella Apri e premere il tasto Invio.
3) Per attivare il login automatico in Windows 10 senza password, si potrà fare clic sull’account utente Microsoft o su qualunque altro account quindi togliere il segno di spunta dalla casella Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password.
4) Una volta fatto clic sul pulsante OK, bisognerà confermare la password associata all’account utente selezionato.
5) Riavviando normalmente il sistema, Windows 10 effettuerà l’accesso automatico usando l’account utente (Microsoft o locale) selezionato in precedenza.
Nel caso in cui, successivamente, si volesse rimuovere il login automatico senza password in Windows 10, basterà premere di nuovo la combinazione di tasti Windows+R
e digitare control userpasswords2
.
Attivando di nuovo la casella Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password, dopo aver selezionato l’account utente, al riavvio seguente tornerà ad essere mostrato il Welcome screen con la schermata di login.
Usare PIN o login grafico in Windows 10
Piuttosto che utilizzare il login automatico in Windows 10 e, di conseguenza, eliminare completamente la richiesta della password, il nostro consiglio è quello di servirsi del PIN o del login grafico.
Questa possibilità si rivela particolarmente utile se si desidera conservare la password di login, anche di un qualunque account utente Microsoft, ma si preferisce evitare di doverla digitare ad ogni ingresso.
Suggeriamo quindi di digitare Account nella casella di ricerca di Windows 10 quindi digitare Gestisci il tuo account.
Il passo seguente consiste nel fare clic su Opzioni di accesso ed abilitare l’accesso con PIN o con password grafica (clic sul pulsante Aggiungi).
Il PIN altro non è che un codice di numerico di quattro cifre che dispensa l’utente dal dover digitare la password legata all’account nella sua interezza.
La password grafica, invece, consente di selezionare un’immagine e scegliere una sequenza di punti della foto che dovranno essere cliccati o collegati per sbloccare l’accesso a Windows 10.