Dopo le ripetute segnalazioni dei giorni scorsi, Microsoft ha confermato che, effettivamente, Windows 10 non supporterà più i processori Intel Clover Trail: Windows 10: le CPU Intel Atom Clover Trail tra l’hardware non più supportato.
La società di Redmond spiega che le CPU Clover Trail non sono più supportate nemmeno da Intel stessa: senza i necessari driver, gli utenti che aggiornassero a Windows 10 Creators Update potrebbero andare incontro a una serie di problematiche e Microsoft non potrebbe garantire la stabilità del sistema operativo.
Come ipotizzato, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che la GPU integrata nei processori Clover Trail non è realizzata da Intel ma da si tratta di una PowerVR di Imagination Technologies. E la società, recentemente abbandonata da Apple, non sarebbe più in grado di mettere a disposizione driver aggiornati: Dopo essere stata scaricata da Apple, Imagination è in vendita.
Microsoft ha deciso comunque di trovare una soluzione: gli utenti che dispongono di un sistema aggiornato a Windows 10 Anniversary Update non potranno mai installare il Creators Update e le release successive ma continueranno a ricevere comunque gli aggiornamenti fino al 10 gennaio 2023.
Si tratta di una tempistica in linea con la data in cui verrà ritirato definitivamente Windows 8.1: in altre parole, i possessori di un sistema con processore Intel Clover Trail riceveranno lo stesso tipo di supporto indipendentemente che abbiano deciso o meno di aggiornare a Windows 10.