Windows 10, driver di stampanti e scanner sempre installati da Windows Update

A partire da Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 installazione di driver per stampante, multifunzione e scanner in automatico attraverso Windows Update. Cosa cambia rispetto al passato e cosa succede in assenza della connessione di rete.

Con il rilascio di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018, temporaneamente ritirato da Microsoft a causa di alcuni problemi segnalati dagli utenti (Microsoft sospende la distribuzione di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018), l’ultima versione del sistema operativo della società di Redmond modifica il suo comportamento anche per ciò che riguarda l’installazione dei driver di stampanti e scanner.

Fino a ieri l’immagine ISO di Windows 10 (qui come scaricarla in proprio: Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere) conteneva un voluminoso archivio di driver per la configurazione delle stampanti, delle multifunzione e degli scanner di utilizzo più comune.


A partire da Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 tale archivio non sarà più integrato nell’immagine ISO del sistema operativo: l’installazione avverrà invece sempre, in modo automatico, attraverso Windows Update.

In altre parole, durante le ultime fasi dell’installazione, Windows 10 verificherà i componenti hardware aggiuntivi collegati alla macchina (sempre che essi siano accesi, altrimenti l’installazione avverrà in un secondo tempo) e provvederà a scaricare tramite Windows Update tutti i driver necessari.

Nel caso in cui la connessione di rete non fosse disponibile oppure se Windows Update fosse bloccato o inutilizzabile, Windows 10 proverà a usare un driver Mopria compatibile.
I più potrebbero non conoscere Mopria: si tratta di un interessante progetto promosso da Canon, HP, Samsung e Xerox alle quali si sono poi aggiunti molti altri produttori di stampanti.
I driver Mopria sono componenti software “generici” progettati per risultare interoperabili con la maggior parte delle stampanti disponibili sul mercato.
Questi driver sono stati concepiti per facilitare la stampa in modalità wireless dai device mobili come smartphone, tablet e similari: a partire da Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018, li utilizza però anche Microsoft quando ritenuto necessario.
Va detto che non tutte le stampanti supportano i driver Mopria e che in alcuni casi le funzionalità utilizzabili potrebbero essere limitate rispetto ai driver ufficiali.

In ogni caso, l’installazione manuale dei driver per le stampanti, le multifunzione e gli scanner pubblicati sui siti dei vari produttori avrà priorità rispetto a qualunque driver eventualmente scaricato da Windows Update.

Suggeriamo anche la lettura dei seguenti articoli:
Driver stampante non funziona: come disinstallarlo completamente
Stampante multifunzione: come sceglierla partendo dalle caratteristiche

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti