Da quando è stato rilasciato Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) alcuni utenti possessori di sistemi HP hanno iniziato a lamentare problemi con la gestione delle credenziali.
Pur chiedendo al sistema operativo di memorizzare le credenziali per l’accesso ai vari servizi (Google, Facebook, Microsoft, Adobe, Lastpass,…), Windows 10 sembra soffrire di amnesia e si dimentica delle password via a via memorizzate.
Microsoft non ha ancora preso in esame che è stato però risolto in via non ufficiale in questa discussione sul forum dell’azienda di Redmond.
Ad oggi sembra interessare molti possessori di sistemi HP che si vedono continuamente chiedere di inserire le credenziali per l’accesso ai vari servizi.
In attesa che sia Microsoft che HP forniscano un riscontro in via ufficiale, nel caso in cui si riscontrasse il problema descritto basterà premere la combinazione di tasti Windows+X
, scegliere Windows PowerShell (amministratore) e digitare quanto segue:
Il comando PowerShell consente di estrarre dall’elenco delle attività pianificate in Windows (vedere Utilità di pianificazione Windows: cos’è e come si usa) quelle che utilizzano una specifica modalità di logon non consentendo la memorizzazione di username e password.
Digitando Utilità di pianificazione nella casella di ricerca di Windows 10 si dovranno poi disattivare le attività programmate restituite con il comando PowerShell visto in precedenza (basta cliccare con il tasto destro sul nome di un’attività e scegliere Disattiva).
Dopo il riavvio del PC Windows 10 dovrebbe tornare a memorizzare correttamente le credenziali di tutti i servizi che si utilizzano.