La cosa non è ancor’oggi molto nota ma, Windows 10 potrebbe cancellare qualche programma installato sul sistema non appena si andrà ad applicare un aggiornamento.
Windows 10 non elimina alcuni dei programmi installati nel momento in cui venisse applicato un qualunque aggiornamento ma soltanto allorquando si applicasse una build più recente.
In altre parole, se cambia il numero di versione di Windows 10 (facilmente verificabile premendo la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitando winver
nella casella Apri), allora è possibile che Windows 10 cancelli i programmi installati.
L’intervento, ovviamente, non riguarderà tutti i programmi ma potrebbe concentrarsi su alcuni software considerati incompatibili o valutati come fonte di possibili problemi in Windows 10.
Aggiornamenti che in Windows 10 possono provocare l’eliminazione di qualche programma sono, ad esempio, il November Update (conosciuto anche con l’appellativo di Fall Update o Threshold 2), rilasciato a novembre 2015, oppure Redstone (Microsoft lo distribuirà in estate).
Oltre al November Update (che porta Windows 10 alla build 1511; vedere winver
) e a Redstone, possono sortire lo stesso effetto quegli aggiornamenti che appunto cambiano il numero di versione del sistema operativo.
Tali aggiornamenti sono considerati come vere e proprie nuove versioni di Windows 10, forieri di molte novità e funzionalità aggiuntive.
Come parte del processo di aggiornamento alla nuova versione di Windows 10, il sistema operativo copierà i file modificati o rimossi, relativi alla precedente installazione, nella cartella \Windows.old
.
A meno che non si cancelli la cartella \Windows.old
, ad esempio utilizzando l’utilità di sistema Pulizia disco (Recuperare spazio in Windows 10 dopo l’aggiornamento Fall Update), la precedente build di Windows 10 potrà essere ripristinata entro 30 giorni dall’installazione del più recente aggiornamento.
Prima di installare i più importanti aggiornamenti per Windows 10
Prima di installare i più importanti aggiornamenti di Windows 10, quelli che fanno balzare in avanti il numero di versione (verificabile con il comando winver
), è consigliabile esportare la lista completa dei programmi installati sul proprio sistema.
Una buona idea potrebbe essere quella di scaricare ed eseguire il programma gratuito MyUninstaller, sviluppato da Nirsoft.
Per scaricarlo, suggeriamo di digitare myuninstaller nirsoft download
nella casella di ricerca di Google, cliccare sul primo link restituito quindi cliccare su Download MyUninstaller – Add / Remove Alternative quasi in calce alla pagina del sito Nirsoft.
Dopo aver avviato MyUninstaller cliccando sul suo eseguibile, suggeriamo di fare clic sul menu View quindi scegliere HTML Report – All items.
Il programma produrrà un file HTML che verrà automaticamente aperto con il browser configurato come predefinito (per esportarlo basterà cliccare su File, Salva).
Tale resoconto contiene una lista con l’indicazione di tutti i programmi attualmente installati sul sistema.
Quali programmi elimina Windows 10 e perché?
Se un programma fosse noto per causare problemi con Windows 10, contenesse bug o, semplicemente, non risultasse pienamente compatibile con il più recente sistema operativo Microsoft, questo potrebbe essere eliminato.
L’obiettivo potrebbe essere quello di proteggere gli utenti finali rimuovendo applicazioni ormai datate che possono rappresentare solo un rischio.
Microsoft non si è espressa sul comportamento tenuto da Windows 10 nella rimozione delle applicazioni. Al momento, quindi, non è possibile stilare un elenco completo delle applicazioni eventualmente coinvolte nell'”epurazione”.
Come risolvere?
Dopo l’installazione di un aggiornamento importante per Windows 10, se si realizzasse che un’applicazione fosse stata rimossa, si potrà reinstallarla manualmente.
Il report generato con MyUninstaller agevolerà l’operazione di verifica, alla ricerca dei programmi che fossero stati eliminati.
Se si avesse bisogno di eliminare il programma rimosso, si dovrà semplicemente reinstallarlo.
Nel caso in cui si avesse bisogno di recuperare dei file necessari per il funzionamento dello stesso programma, si potrà accedere al contenuto della cartella \Windows.old
.
Dopo aver ripristinato il programma d’interesse nella locazione originaria, si potrà accedere alle cartelle \Windows.old\Program files
e \Windows.old\Program files (x86)
copiando i file dalle directory delle varie applicazioni.
Le impostazioni di molti programmi sono recuperabili dalla cartella \Windows.old\Users\NOME_UTENTE\AppData
e dovranno essere copiate nelle corrispondenti cartelle \Users\NOME_UTENTE\AppData
.