Windows 10 Spring Creators Update: arriva il successore dello strumento Pulizia disco

Si tratta di uno strumento nuovo, integrato direttamente nella schermata Archiviazione dell'interfaccia del sistema operativo.

La prossima settimana Microsoft potrebbe rilasciare Windows 10 Spring Creators Update (versione 1803), il quinto aggiornamento per l’ultimo dei sistemi operativi del colosso di Redmond.

Dopo aver aggiornato al pacchetto Spring Creators Update, nella finestra Archiviazione potrebbe comparire la nuova funzionalità Libera spazio ora.
Si tratta di uno strumento che col tempo rimpiazzerà il tool Pulizia disco conservato da Microsoft anche in Windows 10: Pulizia disco, si può cancellare tutto quanto viene proposto?.


Diversamente rispetto a Pulizia disco, il nuovo strumento Libera spazio ora provvede a selezionare in automatico i file che possono essere cancellati senza problemi, anche quelli che per essere gestiti di solito necessitano dei permessi di amministratore.

L’interfaccia di Libera spazio ora è certamente più immediata da utilizzare rispetto a quella di Pulizia disco e la funzionalità si concentra su quelle aree del sistema operativo ove è effettivamente possibile intervenire.


Verificheremo nei prossimi giorni se Libera spazio ora sarà effettivamente inserita nell’aggiornamento Spring Creators Update: è però ormai pressoché scontato visto che la funzionalità è stata inserita nella versione RTM del feature update rilasciata nei giorni scorsi ai partecipanti al programma Windows Insider. Le altre novità, queste certamente introdotte, sono descritte nel nostro articolo Aggiornamento Windows 10 Redstone 4 versione 1803: quali le novità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti