Windows 10 S è la risposta di Microsoft a Chrome OS e ai Chromebook

L'edizione di Windows 10 destinata ai dispositivi con una dotazione hardware limitata si chiama Windows 10 S, e non Windows 10 Cloud.

Microsoft conferma la volontà di proporre una speciale edizione di Windows come alternativa all’offerta Chromebook di Google.
Durante un evento organizzato a New York, i portavoce della società di Redmond hanno infatti svelato Windows 10 S, versione del sistema operativo espressamente ottimizzata per funzionare sui dispositivi dotati di una configurazione hardware di basso profilo.

Diversamente rispetto alle altre edizioni di Windows 10, Windows 10 S non consentirà l’installazione e l’esecuzione di programmi Win32 (almeno non in via ufficiale) ma permetterà esclusivamente l’utilizzo del Windows Store e il caricamento delle app ivi presenti.


Windows 10 S è stato progettato principalmente per i dispositivi più economici, per i device che dovranno essere impiegati negli ambienti educativi.

Il prezzo d’ingresso dei dispositivi basati su Windows 10 S sarà di 189 dollari, un importo che pone Microsoft sullo stesso piano rispetto all’offerta Chromebook.
Chi acquisterà un dispositivo Windows 10 S avrà accesso gratuito, per un anno, alla versione educational di Minecraft oltre che a Office 365 for Education.

Sembra quindi tramontata la scelta del nome Windows 10 Cloud: Microsoft ha optato per Windows 10 S, che sarà lanciato nel corso dell’estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti