I giochi sono fatti. Microsoft ha infatti appena rilasciato Windows 10 RTM (Release to Manufacturing), la “copia gold” del suo più recente sistema operativo. Una novità che era attesa già da qualche giorno e che, evidentemente, spiana ormai la strada alla distribuzione di Windows 10 che inizierà dal prossimo 29 luglio.
Windows 10 RTM è la prima versione del sistema operativo che è possibile non battezzare più come una semplice anteprima. La nuova versione è stata appena pubblicata sui server di Microsoft e può essere già installata da tutti i partecipanti al programma di test Windows Insider.
Build 10240 è il numero di versione che contraddistingue la RTM di Windows 10 ed è verificabile digitando winver
nella casella Ricerca programmi e file del sistema operativo, accanto al pulsante Start.
Microsoft ha infatti rimosso il watermark che nell’angolo inferiore destro del desktop indicava i dettagli sulla versione installata.
WIndows 10 build 10240 è in corso di distribuzione a tutti gli utenti del programma Windows Insider, sia coloro che hanno scelto il cosiddetto fast ring (ossia l’installazione degli aggiornamenti non appena pronti), sia per coloro che hanno optato per lo slow ring.
In attesa del rilascio della versione definitiva di Windows 10, nel frattempo Microsoft continuerà comunque a diramare aggiornamenti volti alla correzione degli ultimi bug rilevati nel sistema operativo.
Nell’articolo Aggiornamento gratuito a Windows 10, ecco come prepararsi abbiamo visto come attrezzarsi per tempo in vista dell’arrivo di Windows 10, sistema operativo che potrà essere eventualmente installato gratis da tutti coloro che dispongono di una regolare licenza di Windows 7 o di Windows 8.1.