Windows 10 IoT Core è la versione del nuovo sistema operativo Microsoft pensata per i maker ossia per coloro che, poggiando sull’utilizzo di schede per la prototipazione come Raspberry Pi 2, Arduino e Galileo, sono soliti realizzare progetti innovativi, utili a risolvere problematiche quotidiane o comunque a snellire procedure di utilizzo comune.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Tutte le edizioni di Windows 10: eccole presentate IoT Core è un’edizione tutta nuova di Windows 10 con cui Microsoft desidera entrare sin da subito del mondo e nel mercato dell’Internet delle Cose (IoT).
Gli sviluppatori possono interfacciarsi facilmente con i nuovi dispositivi, pensati per essere costantemente collegati alla rete Internet, che saranno sempre più utilizzati nel settore della domotica, dell’automazione e della robotica.
Avevamo presentato Windows 10 IoT Core già qualche mese fa: Windows 10 si installa su Raspberry e Arduino.
Oggi questa particolare edizione di Windows 10 esce ufficialmente dalla fase di “preview” e viene rilasciato sotto forma di Public Release nelle versioni per Raspberry Pi 2 e Minnowboard Max.
I dispositivi pilotabili con Windows 10 IoT Core non sono dotati di un display: installandovi la speciale edizione di Windows 10, estremamente leggera, tuttavia, essi potranno essere gestiti da riga di comando. Il programmatore potrà realizzare un’applicazione – un’app universale o universal app – che fungerà da porta d’accesso per la gestione del dispositivo integrato.
Per iniziare basterà munirsi della board corrispondente quindi seguire le istruzioni riportate a questo indirizzo. Il primo passo consiste del dotarsi di un sistema basato su Windows 10 con Visual Studio 2015 installato; successivamente si potrà scaricare la ISO di Windows 10 IoT Core e caricarla nella scheda.
Abbiamo presentato, a grandi linee, il funzionamento di Raspberry Pi 2 nell’articolo Raspberry Pi 2: che cos’è e come funziona (la scheda può essere ad esempio acquistata da qui; il kit completo di alimentatore, cavi, box e scheda SD può essere invece comprato cliccando qui).
Windows 10 IoT Core viene messo a disposizione degli sviluppatori a titolo completamente gratuito.
La nuova release, come confermato dai tecnici Microsoft, include il supporto per C++, C#, JS e VB oltre che per Node.js e Python.
In questa pagina alcuni esempi di progetti realizzati con Windows 10 IoT Core: la porta che si sblocca con il riconoscimento facciale, il robot che gioca ad hockey su tavolo.