La versione LTSC (Long Term Servicing Channel) di Windows 10 è una release con supporto a lungo termine progettata da Microsoft esclusivamente per l’utenza aziendale.
Si tratta di una versione che viene aggiornata, per quello che riguarda l’introduzione di nuove funzionalità, a cadenza decisamente più ridotta rispetto alle versioni “ordinarie” di Windows 10: Windows 10 Enterprise LTSC non contiene diverse caratteristiche destinate al mercato consumer come Microsoft Store, le varie app integrate di default nel pacchetto ufficiale, Cortana e altro ancora. Inoltre, manca tutta la parte di consumer experience con i servizi di sistema che installano applicazioni potenzialmente d’interesse per l’utente (cosa che accade anche nella versione Pro del sistema operativo: Ottimizzare e velocizzare Windows 10: come farlo automaticamente).
Con questa nota il product manager di Microsoft Joe Lurie ha fatto presente, innanzi tutto, che le nuove versioni di Windows 10 Enterprise LTSC e Windows 10 IoT Enterprise LTSC saranno rilasciate nella seconda metà di quest’anno ma ha fatto riferimento a un’importante novità. Le versioni LTSC di Windows 10 saranno supportate per 5 anni anziché per 10 allineando questa modifica alla scelta adottata per le versioni di Office dotate di licenza perpetua (vedere Microsoft presenta Office 2021 per i sistemi Windows e macOS).
La variazione non interesserà i sistemi Windows 10 IoT Enterprise LTSC che continueranno a essere supportati per 10 anni, periodo durante il quale saranno assicurati tutti gli aggiornamenti compresi quelli legati alla risoluzione delle problematiche di sicurezza.