Windows 10 Cloud può eseguire applicazioni Win32. Sarà il primo Windows gratuito?

La nuova edizione Windows 10 Cloud potrebbe sfidare la concorrenza chiamata Chromebook e rappresentare un'eccellente soluzione per i dispositivi mobili. Un ricercatore ha verificato che Windows 10 Cloud può installare ed eseguire anche programmi desktop di tipo tradizionale.

Windows 10 Cloud, nuova e presumibilmente economica edizione di Windows 10 (forse la risposta di Microsoft ai Chromebook, in grado di essere installata anche sui dispositivi dotati di processore ARM), è capace di eseguire senza problemi anche i tradizionali programmi Win32.

Nei giorni scorsi, infatti, era emersa una delle limitazioni di Windows 10 Cloud: l’impossibilità di installare programmi desktop di tipo tradizionale (un po’ come avveniva con l’ormai defunto Windows RT…): Windows 10 Cloud guarda ai processori ARM e lancia la sfida ai Chromebook).


Windows 10 Cloud consentirebbe infatti solo l’installazione delle app Windows Store visualizzando un messaggio d’errore ogniqualvolta l’utente tenti di eseguire una classica procedura di setup.

La nuova edizione di Windows 10 non è ancora uscita ufficialmente ma in molti hanno già studiato in profondità l’immagine ISO uscita dalle “maglie” di Microsoft.

Risultato? Si è potuto accertare che in realtà Windows 10 Cloud può tranquillamente eseguire l’installazione di programmi Win32 tradizionali.
Di base Windows 10 Cloud integra una “lista bianca” che contiene le applicazioni Win32 il cui utilizzo è esplicitamente consentito da Microsoft (e che potrebbe essere ampliata nel corso del tempo).
Un ricercatore autonomo si è accorto che semplicemente disattivando il controllo delle firme dei file da bcdedit è possibile eseguire qualsiasi applicazione Win32.
Il comando va però eseguito usando la nuova bash Linux di Windows 10 dal momento che applicazioni quali cmd, powershell e regedit sono di fatto bloccate dal sistema operativo.

L’imminente arrivo di Windows 10 Cloud è comunque notizia di grande interesse perché potrebbe trattarsi della prima versione gratuita di Windows nell’intera storia di Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti