Sapevamo già del “cambio di rotta” di Microsoft che – diversamente rispetto a quanto accaduto fino a qualche mese fa – ha deciso di rilasciare aggiornamenti più leggeri, simili a Service Pack, in primavera e concentrare l’aggiunta di nuove funzionalità a livello di sistema operativo nei feature update autunnali.
Rispetto a quanto inizialmente previsto, Windows 10 21H1 appare però ancora più “snello”: i tecnici della società guidata da Satya Nadella hanno infatti deciso di posticipare l’introduzione di alcune novità importanti.
Non ci sarà quindi spazio, almeno per il momento, per l’attesa funzionalità DNS over HTTPS (DoH) che consente di crittografare le richieste di risoluzione dei nomi a dominio avanzate da qualunque applicazione installata sul sistema.
LeBlanc, senior program manager Windows Insider, ha comunque confermato che Windows 10 21H1 è ormai entrato nella fase finale: non sono necessarie ulteriori modifiche e il pacchetto di aggiornamento, distribuito in versione finale agli iscritti al programma di anteprima di Windows 10, arriverà a breve sotto forma di release pubblica.
Microsoft non ha confermato la data di rilascio di Windows 10 21H1 ma quasi sicuramente la distribuzione potrebbe iniziare entro metà maggio, in concomitanza con il prossimo “patch day”.
Come avvenuto per i precedenti feature update, Windows 10 21H1 sarà inizialmente proposto tramite Windows Update soltanto sotto forma di “aggiornamento opzionale” a coloro che cliccheranno sul pulsante Cerca aggiornamenti.
In alternativa sarà sempre possibile aggiornare a Windows 10 21H1 usando l’ultima versione del Media Creation Tool o dell’Assistente aggiornamento: Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere.
L’obiettivo primario di Windows 10 21H1 consisterà nel rendere più solido il sistema nel suo complesso risolvendo varie problematiche. In termini di nuove funzionalità si parla invece solamente delle seguenti novità:
– Introduzione del supporto multi camera in Windows Hello con la possibilità di impostare la fotocamera esterna come predefinita quando il sistema in uso ne utilizzasse più di una.
– Miglioramenti al funzionamento di Windows Defender Application Guard che consente di aprire le applicazioni in un ambiente isolato (sandbox) dal resto del sistema. Tra di essi si parla di una gestione migliorata dei documenti.
– Aggiornamenti e ottimizzazioni su Windows Management Instrumentation (WMI) Group Policy Service (GPSVC) che migliora la gestione dei dispositivi in modalità remota.
– Windows 10 Notizie e Interessi. Il nuovo feed Microsoft che sembra ispirarsi a Google Discover entra a far parte di Windows 10 permettendo agli utenti di ricevere aggiornamenti sui propri temi preferiti direttamente dalla barra delle applicazioni.
Gli utenti partecipanti al programma Windows Insider possono scaricare la ISO più aggiornata (versione non definitiva) da questa pagina.