Ci attende una nuova rivoluzione per ciò che riguarda il WiFi. Con i dispositivi WiFi 6 (basati sulle specifiche IEEE 802.11ax) si possono raggiungere 2,4 Gbps in dual-stream (2×2) e 4,8 Gbps in quad-stream (4×4) usando i nuovi canali da 160 MHz.
Di WiFi 6 abbiamo ad esempio parlato nei nostri articoli WiFi 6: i migliori router e dispositivi client e Come aggiornare i propri PC a WiFi 6.
Cambium Networks, fornitore leader globale di soluzioni per la connettività wireless, capaci di stabilire connessioni efficaci tra persone, luoghi e cose, ha annunciato oggi nuovi prodotti che eliminano tutte le barriere precedentemente presenti tra le tecnologie fixed wireless e il WiFi.
Il Multi-Gigabit Wireless diventa così un’alternativa conveniente per la connettività urbana, suburbana, rurale oltre che per le molteplici implementazioni industriali e aziendali. In particolare, i nuovi dispositivi per il networking compatibili WiFi 6 rappresentano una pratica e conveniente soluzione per coprire l'”ultimo miglio” fino al raggiungimento dei clienti finali.
Le nuove soluzioni Cambium Networks si basano sui più recenti progressi delle tecnologie wireless: il WiFi 6 per le reti locali e le onde millimetriche a 60 GHz per le reti geografiche estese, gestibili come un’unica rete tramite una console software basata sul cloud.
I prodotti WiFi 6 presentati da Cambium Networks comprendono 2 access point wireless, 6 switch multi-gigabit e un software avanzato basato su cloud che semplifica la progettazione e l’implementazione della rete wireless.
Il portafoglio WiFi 6 di Cambium Networks si basa su un’architettura “multi-radio software-defined” in grado di aumentare notevolmente le velocità di trasferimento dati rispetto alle soluzioni esistenti riducendo allo stesso tempo il TCO (Total Cost of Ownership) fino al 30% prendendo come paragone altre soluzioni disponibili sul mercato.
Le nuove soluzioni di connettività sono ideali per aziende, uffici, per il retail, per le scuole, per i complessi residenziali, le smart cities.
Con l’utilizzo delle onde millimetriche da 60 GHz, i service provider saranno in grado di offrire le prestazioni e l’affidabilità della fibra in luoghi in cui la copertura in fibra non era e non è tutt’oggi economicamente sostenibile.
Le ultime innovazioni di Cambium Networks si basano sull’acquisizione, avvenuta nel 2019, dei prodotti WiFi e dei servizi cloud a marchio Xirrus.
Dall’azienda si spiega che l’obiettivo consiste nel fornire velocità multi-gigabit e convergenza WAN-LAN. Alla base c’è la tecnologia wireless di Qualcomm Technologies che ritiene come il WiFi 6 a 60 GHz possa rappresentare la chiave per aprire le porte a esperienze di connettività ai massimi livelli anche nelle condizioni più difficili.
Maggiori informazioni sul blog italiano di Cambium.