A metà dicembre era circolata un’indiscrezione che suggeriva l’imminente arrivo della versione web, utilizzabile da sistemi desktop e notebook, di WhatsApp: WhatsApp utilizzabile anche da browser web?.
Le “voci di corridoio” trovano oggi conferma. La società controllata da Facebook ha infatti appena presentato WhatsApp Web, strumento che consente di utilizzare il client di messaggistica da qualunque sistema tradizionale e non più quindi soltanto dai dispositivi mobili.
WhatsApp Web viene presentato come un’estensione della app per la messaggistica istantanea: per utilizzarla, quindi, è necessario avere una connessione attiva anche sullo smartphone e non soltanto sul computer.
Per il momento l’unico browser ad essere supportato è Google Chrome: come spiegato nel blog della società è quindi necessario avviare ed utilizzare Chrome per interfacciarsi con la versione di WhatsApp installata sul dispositivo mobile (che deve obbligatoriamente essere Android, Windows Phone o BlackBerry). Alcune limitazioni imposte in Apple iOS, spiegano i tecnici di WhatsApp, non permettono ai possessori di un iPhone di utilizzare WhatsApp Web.
Come attivare ed utilizzare WhatsApp Web
Per provare subito WhatsApp Web è necessario avviare l’app WhatsApp sul proprio dispositivo mobile Android, Windows Phone o BlackBerry, accedere al pulsante delle impostazioni quindi scegliere la voce WhatsApp Web.
L’app WhatsApp richiederà di puntare la fotocamera dello smartphone sul codice QR (Creare e leggere codici QR. I codici che permettono di fornire ed ottenere informazioni in modo rapido) visualizzato in questa pagina.
Istantaneamente, dovrebbe apparire sullo schermo del desktop o sul notebook un’accattivante finestra per l’invio e la ricezione di messaggi attraverso il network di WhatsApp. Cliccando su Attiva notifiche desktop, si potrà sfruttare la funzionalità integrata in Google Chrome che consente di ottenere messaggi di notifica circa le attività legate a WhatsApp.
Per poter utilizzare WhatsApp Web dal desktop bisognerà mantenere il collegamento dati attivo anche sullo smartphone.
Per effettuare il logout e disconnettere tutti i sistemi desktop, basterà accedere nuovamente al pulsante delle impostazioni di WhatsApp, scegliere WhatsApp Web quindi Logout from all computers.
Per poter utilizzare utilizzare WhatsApp Web è importante verificare che l’app WhatsApp, sul dispositivo mobile, sia aggiornata all’ultima versione disponibile. Nel nostro caso, su Android, l’ultima versione installata è la 2.11.498.