Appena qualche giorno fa Telegram si era aggiornato alla versione 4.4 introducendo la possibilità di condividere la propria posizione geografica in tempo reale con i contatti.
Adesso WhatsApp si pone sulla stessa scia del rivale Telegram e lancia una nuova funzionalità per informare gli altri utenti dell’app circa il punto esatto in cui ci si trova.
La funzione posizione attuale debutterà in WhatsApp nel corso delle prossime settimane ma la società controllata da Facebook ha già dettagliato come si comporterà.
Condivisione della posizione in tempo reale su WhatsApp: come funziona
Ogni utente di WhatsApp può decidere se è quando condividere la propria posizione geografica.
In questo modo sarà possibile avvisare familiari e amici o far sapere tra quanto tempo si raggiungerà la destinazione.
La funzione per la condivisione della posizione in tempo reale è crittografata end-to-end, come l’invio di qualunque messaggio su WhatsApp, e consente di controllare con quali contatti viene condivisa l’informazione sulla posizione geografica e per quanto tempo.
L’utente può inoltre decidere di interrompere la condivisione in qualsiasi momento o semplicemente attendere che il tempo impostato scada.
La posizione dell’utente sarà visualizzata in tempo reale su una mappa interattiva e, nel caso in cui altri contatti l’avessero condivisa, sulla mappa appariranno anche i marker relativi agli altri utenti.