Non v’è nulla di certo; al momento siamo nel campo delle mere indiscrezioni. Purtuttavia WhatsApp starebbe sviluppando due client ufficiali installabili sui sistemi Windows e macOS. I riferimenti ai due software clienti si trovano nei file di lingua destinati alle figure che si occupano della traduzione dell’applicazione di messaggistica istantanea.
WhatsApp potrebbe così volere seguire le orme di Telegram (Telegram come funziona, quali le caratteristiche avanzate) e consentire ai suoi utenti l’utilizzo del servizio anche senza disporre di uno smartphone.
Ad oggi, infatti, WhatsApp Web consente di usare il sistema di messaggistica da browser, sui sistemi desktop e notebook, ma l’invio e la ricezione dei dati è gestita sempre attraverso lo smartphone che deve essere connesso via WiFi alla medesima rete locale.
Il lancio dei client per Windows e macOS, tuttavia, dovrebbe implicare per WhatsApp l’introduzione di un sistema di autenticazione accessorio dal momento che sui dispositivi mobili il login è effettuato basandosi esclusivamente sulla verifica del numero dell’utenza telefonica.