A metà aprile scorso vi abbiamo raccontato di come gli sviluppatori di WhatsApp stessero lavorando per portare da 4 a 8 il numero massimo di partecipanti alle videochiamate di gruppo: Videochiamate di gruppo su WhatsApp: salta la limitazione dei 4 partecipanti.
A fronte della pressione che Facebook sta subendo da altri servizi come Zoom, Microsoft Teams, Google Duo e Meet, stando a quanto recentemente scoperto esaminando le ultime versioni di anteprima di WhatsApp, il client di messaggistica potrebbe presto consentire di avviare vere e proprie videoconferenze con un massimo di 50 persone.
Fonte dell’immagine: WABetaInfo
WhatsApp dovrebbe tuttavia appoggiarsi alla nuova funzionalità Rooms, recentemente presentata da Facebook: Facebook Messenger si ispira a Zoom con la nuova funzionalità Rooms.
Se dall’app WhatsApp, usando gli strumenti integrati, si potranno avviare videochiamate fino a 8 utenti, gli utenti di WhatsApp Web potranno usare Rooms per allestire videoconferenze con un maggior numero di partecipanti (fino a 50, appunto).
Con Facebook Rooms si potranno generare semplici URL da condividere con i soggetti che si desiderano invitare alle videoconferenze.
Non è stato sapere quando WhatsApp Web inizierà a offrire questa novità. Inoltre, va verificato se i team di sviluppo di WhatsApp e Facebook stiano lavorando a una completa integrazione di Rooms o se la versione web della popolare applicazione di messaggistica si limiterà a proporre un semplice link.