Mentre c’è attesa per il pronunciamento del TAR in merito al ricorso presentato dalla grande distribuzione e dai negozianti in merito alle modalità di erogazione del voucher da 500 euro per l’attivazione di una connessione a banda larga o ultralarga da almeno 30 Mbps in downstream e l’eventuale contestuale richiesta di un PC o un tablet (Bonus per PC e Internet da 500 euro: grande distribuzione e negozianti si rivolgono al TAR), si conoscono i nomi degli operatori di telecomunicazioni che hanno aderito all’iniziativa.
Dal prossimo 9 novembre le famiglie con ISEE non superiore a 20.000 euro potranno fare richiesta del voucher rivolgendosi proprio a uno degli operatori indicati sul sito di Infratel Italia (scorrere questa pagina e cliccare sul link “Operatori accreditati” in basso aprendo quindi il foglio elettronico che verrà scaricato).
Nella stessa pagina sono indicate le regioni che hanno scelto di limitare l’iniziativa a un numero ristretto di comuni. Nel caso di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Toscana, infatti, il voucher da 500 euro non può essere richiesto da tutti i cittadini ma solo da coloro che sono residenti in una delle aree indicate.
La ratio sembra essere quella di voler privilegiare i comuni nei quali la diffusione della connettività a banda ultralarga stenta a crescere.
La connessione Internet può essere attivata optando per qualunque tecnologia (anche wireless) a patto che il provider fornisca almeno 30 Mbps in downstream. Nel caso in cui più operatori di telecomunicazioni offrissero il servizio, chi richiede il voucher da 500 euro dovrà scegliere sempre il piano di abbonamento che offre le migliori prestazioni di rete. La differenza tra il prezzo per l’attivazione della connessione Internet potrà essere “investito” su tablet e PC che dovranno però essere forniti dallo stesso operatore di telecomunicazioni.
TIM Super Voucher: connessione in offerta a 19,90 euro per 20 mesi. Scelta tra tablet Samsung S6 lite WiFi a 29,90 euro e PC Onda Oliver Plus 15.6″ a 99 euro
TIM ha fatto sapere che è pronta per proporre agli utenti che ancora non dispongono di una connessione da almeno 30 Mbps (sarebbero automaticamente esclusi dalla possibilità di richiedere il voucher) la sua “Super Voucher“.
Si tratta di una promozione che permette di attivare una connessione fino a 1 Gbps in downstream (ove disponibile FTTH, altrimenti si scenderà a 200, 100 o 30 Mbps in FTTC) che però non sarà comunque a costo zero.
TIM applicherà infatti un bonus di 10 euro in fattura per 20 mesi (verranno addebitati 19,90 euro al mese anziché 29,90 euro). Lo sconto indicato da TIM è di 200 euro.
Contemporaneamente vengono offerti il tablet Samsung S6 lite WiFi (a 29,90 euro) e il PC Onda Oliver Plus 15.6″ (a 99,90 euro). TIM valuta lo sconto pari a 300 euro su ciascuno dei due prodotti.
Tiscali Ultrainternet Fibra Voucher: da 9,95 euro con il tablet Huawei compreso nel prezzo
Tiscali si colloca tra i primi operatori ad aver aderito al piano voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per aiutare i nuclei familiari meno abbienti a superare l’attuale divario digitale.
Le famiglie destinatarie della misura del governo possono attivare l’offerta Tiscali Ultrainternet Fibra Voucher con velocità fino a 1 Giga a 9,95 euro al mese con chiamate a consumo anziché 27,95€ al mese (opzione con chiamate illimitate a 2 euro in più al mese).
Compreso nel costo di abbonamento agevolato c’è il tablet Huawei MatePad 10.4″ dotato di doppia connettività WiFi più modulo 4G e ampio schermo.
L’abbonamento ha una validità di 12 mesi dalla sottoscrizione dell’offerta con modem e attivazione inclusi nel prezzo (oltre a 2 mesi di Infinity, il servizio italiano di streaming on demand).
WindTre: due le opzioni presentate agli aventi diritto
Da parte sua WindTre propone connettività ad almeno 30 Mbps e, in abbinamento, il tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite o Lenovo TAB M10 FHD Plus (2nd Gen) con un power bank da 10.000 mAh.
WindTre offre la possibilità di attivare un abbonamento annuale da 7,31 euro al mese anziché 28,98 euro mensili: la differenza tra i due importi viene tratta dal bonus statale. Gli ulteriori 240 euro residui nell’ambito del voucher sono utilizzabili per avere gratis il tablet Lenovo.
L’altra offerta prevede il pagamento di 12,31 euro mensili di abbonamento e 159,90 euro per avere il tablet Samsung.
A parte gli operatori di telecomunicazioni che operano su scala nazionale, nell’elenco condiviso da Infratel ci sono moltissimi operatori locali che gli interessati con ISEE non superiore a 20.000 euro potranno eventualmente contattare.