Con il rilascio di Windows 10 Fall Creators Update, il prossimo 17 ottobre, comincia la scommessa di Microsoft che ha deciso di investire tantissimo sul concetto di realtà mista.
La società di Redmond ha deciso che la data di rilascio di Windows 10 Creators Update coinciderà con il lancio dei primi 5 visori per la realtà mista, realizzati da diversi produttori.
L’idea è quella di permettere l’interazione tra oggetti virtuali, generati dal computer, con l’ambiente circostante. Con la realtà mista, un modello 3D può essere posizionato sopra un tavolo o un qualsiasi altro componente dell’arredamento.
L’oggetto tridimensionale può “animarsi” e si può gestirlo semplicemente muovendo braccia e mani (ad esempio per farlo ruotare oppure per ingrandirlo davanti ai propri occhi).
Le videocamere poste nella parte frontale del dispositivo permettono di “vedere” il “mondo” circostante e, allo stesso tempo, di trarre informazioni su di esso.
I visori di Lenovo verranno commercializzati a 349 euro (449 euro con i controller); ASUS commercializzerà la sua soluzione per 449 euro; Dell Viewer costerà 359 euro (459 euro con i controller); Acer venderà il suo prodotto a 349 euro; HP a 299 dollari.
Tutti i vari “occhiali” condividono un design molto simile e dispongono di due display da 1440×1440 pixel a 90 Hz su HDMI 2.0 e a 60 Hz su HDMI 1.4 oltre a un cavo lungo 4 metri.
Le due videocamere frontali consentono di tracciare l’utente e i suoi movimenti.