VirusTotal Monitor segnala i falsi positivi a sviluppatori e produttori di software antivirus

VirusTotal presenta un nuovo strumento che offrirà un valido aiuto agli sviluppatori software. Di che cosa si tratta e come funziona.

VirusTotal ha annunciato quest’oggi un utilissimo servizio destinato agli sviluppatori.
Si chiama VirusTotal Monitor e, previa sottoscrizione di un abbonamento, informerà il programmatore se i suoi software venissero rilevati come dannosi da parte di qualche motore di scansione antivirus.

VirusTotal Monitor è progettato, innanzi tutto, per rilevare immediatamente eventuali falsi positivi informando non soltanto lo sviluppatore ma anche l’azienda produttrice dell’antimalware.


I sottoscrittori del servizio VirusTotal Monitor, come spiegato in questo annuncio, hanno accesso a uno speciale pannello che, per ogni applicazione, riassume il numero di rilevamenti da parte dei motori antivirus.

Uno speciale contenitore consente di indicare su quali file VirusTotal deve tenere alta la guardia. Il vantaggio è che in caso di rilevamenti, penserà VirusTotal a inviare una notifica ai produttori delle soluzioni antimalware.

RKill, uno dei più noti strumenti software per arrestare i processi correlati all’azione dei malware, è ad esempio frequentemente oggetto di falsi positivi da parte di molteplici motori di scansione. Un servizio come VirusTotal Monitor può aiutare enormemente gli sviluppatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti