Il capodanno 2013 non ha soltanto segnato l’arrivo del nuovo anno ma è stato ricordato dallo stesso Vinton Gray “Vint” Cerf (nella foto a lato), uno dei padri della rete Internet così come la conosciamo oggi, come un importante anniversario. Trent’anni fa la rete ARPANET, di proprietà del dipartimento della difesa degli Stati Uniti, abbandonò il vecchio protocollo di comunicazione NCP (Network Control Program) per migrare alla coppia TCP/IP. Cerf, oggi “Chief Internet Evangelist” presso Google, inventò il meccanismo alla base del funzionamento del protocollo TCP/IP tutt’oggi alla base di gran parte delle comunicazioni che vengono scambiate tra mittente e destinatario e che transitano attraverso i vari router di interconnessione.
Proprio trent’anni fa i responsabili di ARPANET, rete inizialmente pensata per scopi militari ma paradossalmente trasformatasi in uno dei più intriganti e stimolanti progetti capaci di interconnettere la popolazione di tutto il mondo, decisero di accantonare il vecchio protocollo NCP viste le dimensioni che il network stava iniziando ad assumere. Circa mille elaboratori interconnessi cominciavano ad essere troppi ed il protocollo TCP/IP fu immediatamente visto come la soluzione per superare le varie problematiche che cominciavano a presentarsi.
“A quel tempo non ci furono celebrazioni in grande stile“, racconta oggi Cerf che ha aggiunto di non essere neppure riuscito a trovare una foto dell’epoca. Di quello storico 1° gennaio 1983 rimane solo la spilla che fu indossata dai tecnici che lavorarono con successo al passaggio verso TCP/IP: “sono sopravvissuto alla transizione TCP/IP“, si legge (nell’intervento di Vint Cerf è pubblicata un’immagine della spilla e due foto d’annata di Cerf e del collaboratore Robert Kahn, coautore del TCP).
Le specifiche del Transmission Control Protocol (TCP) furono scritte da Cerf e Kahn all’incirca dieci anni prima: “non potevamo immaginarci, quarant’anni fa, che Internet sarebbe divenuta la piattaforma diffusa su scala planetaria così come è poi diventata“.
Successivamente, tra il 1989 ed il 1990 fu poi l’ingegnere inglese Tim Berners-Lee a scrivere il primo client/server web e la prima versione di quello che sarebbe poi divenuto il linguaggio HTML utilizzando come piattaforma per lo scambio delle comunicazioni proprio la rete basata sul protocollo TCP/IP.