Alcune app Android sono veramente pesanti contribuendo a rendere il dispositivo più lento e meno scattante.
Google ha presentato qualche mese fa Android Go, una versione speciale del sistema operativo pensata (e già offerta ai produttori hardware) per i dispositivi contraddistinti da una dotazione hardware non propriamente “di ultimo grido”.
Insieme con Android Go, i tecnici di Google hanno presentato le versioni lite di alcune applicazioni, progettate anch’esse per funzionare al meglio sui device con una configurazione hardware modesta.
Oltre al già noto Files Go (File manager Android e pulitore automatico: Google Files Go è per tutti), scaricabile da tutti i possessori di un dispositivo Android, Google ha annunciato la distribuzione di Gmail Go, Google Go, YouTube Go, Google Maps Go e Google Assistant Go.
Si tratta in ogni caso di versioni più leggere delle corrispondenti app Android: alcune di esse sono state già pubblicate sul Play Store mentre altre lo saranno in futuro.
A parte Files Go, inoltre, le altre app non sono ancora scaricabili dall’Italia.
Per utilizzare le versioni leggere (lite) dell’app Google, di YouTube e di Maps è possibile effettuarne il download da APK Mirror (vedere più avanti).
– Google Go
Si tratta di una versione “più asciutta” dell’app Google che consente di abilitare solo la ricerca dal dispositivo Android senza le funzionalità evolute come l’assistente digitale e le varie “schede” che appaiono con un’operazione di swiping da sinistra verso destra.
Tutte le informazioni su Google Go sono disponibili nel nostro articolo Google Go, cos’è e come funziona l’app leggera per effettuare ricerche in rete.
– Google Maps Go
Google Maps, con il passare del tempo, è divenuta un’app piuttosto pesante. La versione lite di Maps che Google ha pubblicato sul Play Store è al momento strettamente riservata ai possessore di un device Android Go.
Per usare Maps Go su qualunque versione di Android, suggeriamo di comportarsi così come segue:
1) Avviare Chrome sul dispositivo Android.
2) Digitare, nella barra degli indirizzi, l’URL https://tinyurl.com/pwamaps
3) Accedere al menu principale di Chrome (pulsante in alto a destra raffigurante tre puntini in colonna) e toccare Aggiungi a schermata Home.
Così facendo, l’icona Maps Go apparirà nella schermata principale di Android e si potrà usare una versione notevolmente più leggera dell’applicazione.
Quella che vi abbiamo presentato è un esempio di Progressive Web App (PWA), un ibrido tra le normali pagine web e le applicazioni per i dispositivi mobili sulle quali Google sta investendo moltissimo: Le applicazioni web potranno uscire da Chrome e diventare app Android.
Di recente Google ha pubblicato su Play Store Google Maps Go: si tratta comunque dell’app PWA che vi abbiamo presentato tant’è vero che richiede la presenza del browser Chrome sul dispositivo mobile per poter essere utilizzata.
– YouTube Go
La versione alleggerita di YouTube per Android non è direttamente installabile dal Play Store in Italia.
Per procedere, quindi, è possibile scaricarne il file d’installazione dal sito APK Mirror.
– Gallery Go
Versione leggera di Google Foto installabile anche in Italia che permette di rilevare tutte le foto presenti nel dispositivo e organizzarle a proprio piacimento. L’applicazione pesa appena 10 MB ed è stata progettata per funzionare in modalità offline, senza trasferire alcun dato: ne abbiamo parlato nel nostro articolo Google Foto e la nuova Gallery Go con funzionalità offline.
– Facebook Lite e Facebook Messenger Lite
Le app di Facebook sono ancor’oggi tra le più pesanti in assoluto. Per “sgravare” in maniera incisiva il proprio dispositivo Android, è possibile servirsi di Facebook e Facebook Messenger Lite.
Mentre l’app Facebook Lite è sostanzialmente sovrapponibile alla “sorella maggiore”, Facebook Messenger Lite non permette la gestione degli SMS e la chat video (funzionalità alle quali è francamente possibile rinunciare senza problemi…) mentre, oltre allo scambio di messaggi testuali, l’applicazione dà modo di effettuare e ricevere chiamate vocali.
– Twitter Lite
Chi utilizza con regolarità l’app Twitter e intende passare a una versione decisamente più leggera può guardare con fiducia alla release lite che conserva tutte le funzionalità dell’applicazione più conosciuta.
Purtroppo Twitter Lite non è per il momento scaricabile dall’Italia utilizzando il Play Store di Google. Per prelevarla e installarla sul telefono è comunque sufficiente fare riferimento ad APK Mirror.
– Skype Lite
Skype, come ben sanno gli utenti che ancor’oggi utilizzano l’applicazione, è divenuta sempre più pesante. Microsoft ha recentemente rilasciato la versione in italiano di Skype Lite che permette di sfruttare tutte le funzionalità senza impattare negativamente sulle prestazioni dello smartphone Android e la durata della batteria.
Avevamo presentato le novità di Skype Lite in italiano nell’articolo Skype Lite disponibile in Italia, come installarlo sui dispositivi Android mentre il download è effettuabile dal Play Store di Google.
In generale, comunque, suggeriamo di non gettarsi subito alla ricerca dell’applicazione Android per il servizio che si è abituati a utilizzare. La versione web dei principali siti, infatti, consente in molti casi di accedere alla maggior parte delle funzionalità integrate nelle varie app.
Nell’attesa che, come spiegato nel caso di Google Maps Go, sempre più sviluppatori comincino a distribuire Progressive Web App (PWA).
Esempi di PWA sono disponibili a questo indirizzo: visitando la pagina da Chrome sul dispositivo Android si potranno provare le varie app e aggiungere eventualmente quelle d’interesse alla schermata Home.
La selezione include anche Poly Mail che consente di accedere al contenuto dell’account di posta Gmail da browser, sul dispositivo mobile.