Ogni volta che si connette un’unità di memorizzazione USB al personal computer, Windows mantiene una sorta di cronistoria che tiene traccia di tutti i dispositivi via a via connessi. Verificare quali chiavette USB sono state collegate al PC potrebbe essere utile per stabilire se qualcuno avesse connesso unità esterne, utilizzate per sottrarre file.
Il “trucco” che qui esponiamo potrebbe quindi essere applicato a contorno delle procedure illustrate nell’articolo Scoprire se qualcuno ha usato il pc in nostra assenza.
Come “bonus”, sarà possibile effettuare la “disinstallazione” di qualunque chiavetta ed unità di memorizzazione USB precedentemente connessa al sistema Windows. Così facendo, ad un successivo collegamento del medesimo supporto, questo sarà nuovamente riconosciuto da parte del sistema operativo.
L’applicazione gratuita USBDeview, prelevabile da questa pagina, consente di ottenere la lista completa dei dispositivi USB collegati al computer, indipendentemente dal fatto che essi siano unità di memorizzazione, scanner, fotocamere digitali, telefoni,…
In corrispondenza di ogni dispositivo, USBDeview mostra il suo stato (connesso o non connesso; nella colonna Connected), la data e l’ora dell’ultima connessione o disconnessione (colonna Last plug/unplug date), la lettera indentificativa di unità attribuita (Drive letter).
La colonna Safe to unplug indica se l’unità corrispondente possa essere o meno rimossa senza problemi ossia quando nessun file in essa presenta risulta in uso da parte del sistema e delle applicazioni installate (a tal proposito, suggeriamo la lettura dell’articolo La rimozione sicura dell’hardware serve davvero?).
Cliccando con il tasto destro del mouse sul nome di un qualunque dispositivo USB, si potrà effettuarne la disconnessione dal sistema oppure operarne la disinstallazione.
Quando si richiede la disinstallazione di un dispositivo USB (Uninstall selected devices), è importante effettuare un riavvio completo di Windows affinché l’intervento abbia effetto.