AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha appena presentato la nuova app BBMap per i dispositivi Android.
Si tratta di uno strumento che altro non è che la trasposizione dell’applicazione web accessibile da qualche tempo a questo indirizzo.
AGCOM BBMap è uno strumento utile per stabilire le prestazioni delle connessioni di rete in qualunque zona d’Italia.
Con il “Decreto Salva Italia” (legge n. 9 del 2014) si è incaricata AGCOM di costituire una banca dati di tutte le reti di accesso a Internet esistenti sul territorio nazionale: l’applicazione web e l’app BBMap sono uno dei risultati del lavoro sin qui compiuto.
Installando BBMap sul proprio dispositivo Android si otterrà immediatamente una mappa con l’indicazione della velocità di connessione nell’area in cui ci si trova.
Al massimo livello di ingrandimento, con una serie di “etichette” da 0 a 4, BBMap indica le aree in cui è disponibile solo la linea telefonica oppure connettività ADSL, FTTC o FTTH.
Riducendo lo zoom, l’app di AGCOM mostra la banda rilevata in zone più ampie: agendo sui pulsanti rosso, viola e verde, rispettivamente, si potranno visualizzare le aree raggiunte da ADSL, FTTC e FTTH.
Toccando il pulsante nell’angolo inferiore destro dello schermo si può accedere anche alla rappresentazione grafica delle velocità di connessione su rete mobile (icona Reti cellulari).
I dati forniti dall’app di AGCOM non vanno presi per oro colato ma offrono comunque interessanti indicazioni sulla tipologia di connessione e sulla velocità di trasferimento dati attesa nei vari luoghi del Paese.