WireGuard è un protocollo per le reti VPN relativamente nuovo: sicuro, fa uso degli standard crittografici più recenti e, soprattutto, è molto più performante rispetto ad esempio a OpenVPN.
In un altro articolo abbiamo visto quanto incide sulle prestazioni la scelta del protocollo nel caso delle VPN e presentato WireGuard come una delle soluzioni maggiormente prestazionali.
Linus Torvalds ha approvato in prima persona WireGuard aprendo le porte all’integrazione diretta del protocollo addirittura a livello di kernel Linux.
Per quanto riguarda Windows fino ad oggi è stato messo a disposizione il componente client di WireGuard. L’installazione e la configurazione del modulo server di WireGuard su Windows è comunque possibile seguendo alcuni passaggi non immediati da applicare. La funzionalità server in Windows non è comunque al momento supportata dallo sviluppatore di WireGuard.
La novità è che con il nuovo progetto WireGuardNT è possibile integrare WireGuard a livello di kernel Windows.
Il progetto si trova ancora nella fase di sviluppo iniziale però, ancor prima che vengano fatte ulteriori modifiche e ottimizzazioni, WireGuardNT si è messo in evidenza per le performance convincenti.
Su una connessione cablata gli sviluppatori hanno rilevato velocità di trasferimento dati fino a 7,5 Gbps con il balzo in avanti sul piano delle prestazioni che appare evidente anche utilizzando la WiFi.
Lo sviluppatore Jason Donenfeld sta invitando gli interessati a provare WireGuardNT in modo da individuare bug e correggerli nel più breve tempo possibile. WireGuardNT fa ora già parte del client WireGuard per Windows: si può scaricarlo da qui e ottenere maggiori informazioni sul progetto in queste pagine.