Il celeberrimo riproduttore multimediale VLC sarà presto compatibile con Chromecast. Si tratta di una notizia importante che, indubbiamente, farà il gioco di Google spingendo un sempre maggior numero di clienti ad acquistare la chiavetta Chromecast: Chromecast, Google porta in Italia la sua chiavetta HDMI.
Così, nel giro di 4-6 settimane (questa la tempistica dichiarata dagli sviluppatori di VLC), sarà possibile visualizzare sul monitor dei televisori dotati di connettore HDMI, utilizzando Chromecast, qualunque file multimediale.
I primi a poter beneficiare del supporto per Chromecast saranno gli utenti di Apple iOS. Successivamente verrà rilasciata la versione per Android.
Quando alle release di VLC in grado di dialogare con Chromecast e compatibili con Windows, Linux e Mac OS X, ci vorrà ancora un po´ di tempo dal momento che Google non ha ancora rilasciato i pacchetti di sviluppo (SDK) per questi sistemi operativi. Gli autori di VLC hanno comunque sottolineato di aver fiducia perché l’aggiornamento, anche in questo caso, arriverà.