Gli occhiali per la realtà aumentata HoloLens sono un prodotto sul quale Microsoft intende puntare molto. Dopo aver inforcato gli occhiali sviluppati dai tecnici del colosso di Redmond, è possibile vedere immagini fisse e in movimento sovrapporsi al mondo reale circostante: La realtà aumentata con HoloLens in mostra all’E3.
Le applicazioni sono infinite ed il concetto di ologramma, fino a qualche tempo fa prerogativa solo delle pellicole cinematografiche di fantascienza, diventa qualcosa di immediatamente fruibile: HoloLens cambia il mondo circostante con gli ologrammi.
Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha rivelato – tuttavia – che la prima versione di HoloLens inizierà ad essere distribuita nel corso del prossimo anno.
Inoltre, non sarà subito presentato come un prodotto “consumer”. Anzi, verrà – almeno in una prima fase – dipinto come un oggetto principalmente destinato alle imprese. L’obiettivo, poi, è quello di coinvolgere quanti più sviluppatori possibile in modo tale che vi sia una buona disponibilità di applicazioni compatibili con HoloLens.
Da qui al rilascio della prima versione di HoloLens, inoltre, i tecnici di Microsoft apporteranno ulteriori migliorie al prodotto, soprattutto sul versante hardware. Una della più grandi limitazioni di HoloLens riguarda infatti il campo visivo.
Secondo Nadella, HoloLens è il risultato di cinque anni di lavoro e la tecnologia è ormai pronta. È necessario però che il prodotto venga adottato in ambito aziendale per poi proporlo al grande pubblico.