Tra i tanti vantaggi che porta con sé l’interfaccia USB Type-C, vi è senza dubbio la possibilità di scambiare diverse tipologie di informazioni con il medesimo cavo.
Come abbiamo spiegato negli articoli Riconoscere porte USB, USB Type-A e Type-C e Thunderbolt 3, che cos’è e perché è rivoluzionario, la versatilità è davvero ai massimi livelli.
Adesso Intel vorrebbe far diventare USB Type-C anche il punto di riferimento per trasferire l’audio digitale.
A poco a poco, infatti, i produttori hardware potrebbero iniziare ad abbandonare il tradizionale jack cuffia da 3,5 mm ed Apple starebbe valutandole la rimozione dal prossimo iPhone 7.
L’impiego dell’interfaccia USB Type-C anche per l’audio è sicuramente giustificata: il produttore utilizzerà un unico connettore per tutte le esigenze: trasferimento dei dati, ricarica della batteria, trasferimento di flussi audio/video.
Cambiando il connettore, poi, oltre al flusso multimediale – previa approvazione di uno standard universalmente riconosciuto -, si potranno trasferire via USB Type-C altre informazioni come, ad esempio, quelle provenienti da sensori installati nelle cuffie audio.
I sensori possono rilevare il movimento, la temperatura o altri dati d’interesse per migliorare l’esperienza d’uso dei dispositivi.
I tecnici di Intel starebbero ultimando la stesura delle specifiche USB Type-C Digital Audio che potrebbero essere forse presentate già nelle prossime settimane.