Troppe schede aperte nel browser: come gestirle

A noi capita spessissimo di mantenere aperte tante schede del browser contemporaneamente.

A noi capita spessissimo di mantenere aperte tante schede del browser contemporaneamente. Quando si cerca qualche informazione in Rete, ad esempio con un motore di ricerca o su siti web specializzati, è comodo aprire più schede separate.
Cliccando con il tasto destro del mouse su un qualunque link quindi scegliendo Apri in un’altra scheda, è possibile aprire la pagina cui fa riferimento il collegamento ipertestuale in una scheda a sé stante proseguendo intanto la navigazione nella pagina che si sta visitando.

Tenere aperte tante schede nel browser significa anche occupare più memoria RAM (nell’articolo Chrome lento, come velocizzare il browser di Google avevamo visto come la lentezza di Chrome, problema che riguarda qualunque altro browser, possa essere provocata proprio da un gran numero di schede mantenute aperte).

Ma com’è possibile gestire tante schede aperte contemporaneamente nel browser?

Chiedere al browser di ricordare le schede aperte

Tutti i browser web integrano una funzionalità che permette di ricordare le schede aperte nella precedente sessione di lavoro.

Si tratta di una funzionalità estremamente comoda che dovrebbe essere sempre attivata qualora si fosse soliti visitare spesso le stesse pagine web.

Per attivarla in Firefox, è sufficiente premere il tasto ALT, fare clic sul menu Strumenti, Opzioni quindi scegliere Mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione da Quando si avvia Firefox nella scheda Generale.

Troppe schede aperte nel browser: come gestirle

Analoga funzionalità in Chrome è accessibile dalle impostazioni del programma quindi selezionando l’opzione Continua da dove eri rimasto in corrispondenza di All’avvio.

Troppe schede aperte nel browser: come gestirle

In Internet Explorer, invece, basta scegliere Avvia con schede dell’ultima sessione dalla sezione Generale delle impostazioni.

Salvare tutte le schede aperte in una sottocartella dei Preferiti

Cliccando con il tasto destro del mouse su una delle schede aperte nel browser quindi cliccando su Aggiungi tutte le schede ai preferiti, si potrà richiedere la memorizzazione di tutte le schede in una sottocartella dei Preferiti.

Troppe schede aperte nel browser: come gestirle

Per procedere, basta specificare il nome della cartella e fare clic sul pulsante Salva.

Passare rapidamente da una scheda aperta all’altra

Per passare velocemente da una scheda all’altra, è possibile utilizzare delle semplici scorciatoie da tastiera, funzionanti per la maggior parte dei browser oggi disponibili:

CTRL+TAB

La pressione simultanea dei tasti CTRL e TAB (tabulazione, posto a sinistra proprio sopra il CAPS LOCK) consente di portarsi rapidamente nella scheda visualizzata a destra.

CTRL+MAIUSC+TAB

Consente di visualizzare il contenuto della scheda posta a sinistra nel browser.

CTRL+W

Permette di chiudere la scheda in corso di visualizzazione.

Bloccare una o più schede in modo che siano sempre visualizzate

Facendo clic con il tasto destro del mouse su una qualunque scheda quindi selezionando la voce Blocca scheda, la scheda prescelta verrà posizionata in prima posizione nell’interfaccia del browser web, sarà riaperta ad ogni avvio e non potrà essere chiusa col metodo canonico (ossia cliccando sulla “X”).

Troppe schede aperte nel browser: come gestirle

Per chiudere la scheda si dovrà prima sbloccarla facendovi nuovamente clic con il tasto destro del mouse e selezionando Sblocca scheda.

Riaprire una scheda già chiusa

Nel caso in cui si fosse erroneamente chiusa una scheda, il browser offre la possibilità di riaprirla istantaneamente cliccando con il tasto destro del mouse su una scheda correntemente aperta quindi scegliendo Riapri scheda chiusa.

Troppe schede aperte nel browser: come gestirle

Trasformare una scheda in una sorta di applicazione

Chrome ed Internet Explorer consentono di trasformare qualunque scheda in una sorta di applicazione, avviabile ad esempio dal desktop oppure della barra delle applicazioni di Windows.

Per procedere in Chrome, è sufficiente cliccare sul pulsante delle impostazioni in alto a destra quindi su Altri strumenti, Crea scorciatoie applicazione.

Troppe schede aperte nel browser: come gestirle

In questo modo si potrà decidere se aprire il sito web selezionato in una finestra a sé stante agendo dalla barra delle applicazioni, utilizzando un’icona visualizzata sul desktop od aggiunta al menu di avvio di Windows.

Troppe schede aperte nel browser: come gestirle

Nel caso di Internet Explorer, per effettuare il cosiddetto “pinning” della scheda di navigazione, è sufficiente trascinarla nella barra delle applicazioni di Windows.

Un’interessante possibilità aggiuntiva è offerta da Firefox che permette di organizzare le schede aperte in gruppi. Questa funzionalità è richiamabile rapidamente ricorrendo alla combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+E.
In alternativa, quando si hanno tante schede aperte in Firefox, è possibile fare clic sull’icona a forma di freccia quindi cliccare su Raggruppa schede.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti