La casella per la ricerca di Windows 7
Come già illustrato in questo articolo, Windows 7 porta all’ennesima potenza le funzionalità di ricerca. Non appena l’utente inizia a digitare una parola nella casella di ricerca del menù Start (Cerca programmi e file), il sistema operativo proporrà nell’elenco sovrastante, una lista di risultati – ordinati per categoria – che contengono il termine specificato.
Meno nota è la possibilità di utilizzare la casella di ricerca per individuare rapidamente funzionalità ed impostazioni di configurazione del sistema operativo. Digitando, ad esempio, gestione dispositivi
e premendo il tasto Invio, si potrà accedere all’omonima finestra per la verifica delle periferiche collegate al sistema. In questo modo si potrà risparmiare tempo prezioso evitando di dover andare a ricercare l’icona all’interno del Pannello di controllo od accedere alla medesima finestra per altre vie.
E’ possibile seguire la stessa prassi per qualunque aspetto che riguardi la configurazione o la gestione del sistema operativo. Tra l’altro, anche nel caso in cui non si ricordasse l’esatto nome della funzionalità di proprio interesse, digitando almeno un termine pertinente, Windows 7 proporrà una lista di opzioni. Ad esempio, digitando stampante
si otterrà l’elenco di tutte le possibilità, offerte da Windows 7, che hanno a che fare con l’impostazione della stampante. Provate a digitare altri termini per rendervi conto delle potenzialità della casella di ricerca. Da non dimenticare anche la possibilità di attivare ricerche basate sull’impiego del “linguaggio naturale” (suggeriamo di consultare questo articolo per maggiori informazioni).
Le “scorciatoie” da tastiera più utili
Consente di ingrandire o ridurre ad icona qualunque finestra, in modo rapido.
Permette di fare in modo che la finestra selezionata occupi, rispettivamente, la metà sinistra o la metà destra dello schermo.
Questa “scorciatoia” consentirà di ridurre ad icona tutte le finestre aperte, fatta eccezione per quella correntemente selezionata.
Similmente a quanto avviene premendo la combinazione di tasti ALT+TAB
, tutt’ora funzionante, la cui introduzione in Windows si fa risalire al lancio delle prime versioni del sistema operativo, ricorrendo al tasto Windows + “T”, si potrà passare ciclicamente da una miniatura all’altra delle applicazioni correntemente in esecuzione.
Come ricordato in questo articolo, facendo seguire la pressione del tasto Windows ad un numero da 1 a 9, si può richiedere l’avvio rapido dei programmi elencati, da sinisitra a destra, nella barra delle applicazioni di Windows 7.
Consente di accedere velocemente alla finestra per l’esplorazione del contenuto dei dischi fissi e dei dispositivi collegati al sistema.
Individuazione del driver corretto per un dispositivo hardware non riconosciuto
Lo abbiamo già sottolineato in altri articoli. Windows 7 è molto più abile nel riconoscimento dei dispositivi hardware rispetto a quanto accadeva con le precedenti versioni del sistema operativo.
Anche quando una periferica hardware, collegata al personal computer, viene indicata come sconosciuta è bene non perdersi d’animo ed aprire subito la finestra Dispositivi e stampanti (vi si può accedere in un batter d’occhio digitando Dispositivi e stampanti
nella casella Cerca programmi e file del menù Start di Windows 7).
A questo punto, facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona del personal computer (o della periferica esterna) che mostra un punto esclamativo, quindi scegliendo la voce Risoluzione dei problemi, il sistema operativo cercherà in Rete – sulla base delle informazioni contenute nei database di Microsoft – il driver più adatto per la corretta configurazione del dispositivo.
Talvolta, come abbiamo potuto verificare in passato, la procedura non ha funzionato per il meglio indicando un driver che, all’atto pratico, risultava ininstallabile. Tuttavia, la funzionalità di Windows 7 è capace di mettere sulla strada buona l’utente suggerendogli quanto meno l'”identità” della periferica sconosciuta.
Per altre informazioni e suggerimenti circa la configurazione delle periferiche indicate da Windows come sconosciute, suggeriamo la lettura di questo nostro articolo.