Di solito, quando si passa ad un nuovo sistema e ci si accinge a mettere da parte quello vecchio, una delle esigenze più pressanti è quella relativa al trasferimento dei programmi che si utilizzavano sulla vecchia macchina ed allo spostamento dei dati d’interesse.
Generalmente il miglior consiglio è quello di effettuare un inventario dei software che si utilizzano sul vecchio sistema Windows stilando una lista delle applicazioni da portare sul nuovo pc. È infatti probabile, soprattutto se si sta abbandonando un sistema molto vecchio (basato ad esempio su Windows XP, sistema operativo che a partire dall’8 aprile 2014 non sarà più supportato da Microsoft) per passare ad una più recente macchina Windows 7 o Windows 8.1, che le applicazioni installate sul vecchio sistema non siano pienamente compatibili con quello nuovo.
In queste situazioni, sarebbe preferibile verificare la disponibilità di versioni più aggiornate dei vari software appositamente pensate e sviluppate per le più recenti release di Windows.
A tal proposito, si potrebbe provare ad eseguire – sul vecchio sistema – l’Upgrade advisor di Windows 7 o l’Upgrade assistant di Windows 8.x: si tratta di un’utilità sviluppata e distribuita da Microsoft che si fa carico di verificare anche le applicazioni che non risultano compatibili con le più recenti versioni del sistema operativo.
A metà della seconda pagina dell’articolo Aggiornare Windows XP a Windows 7, Windows 8.1 o Linux è possibile trovare tutte le informazioni relative agli “assistenti per l’aggiornamento di Windows”.
Quando ci si accinge a passare ad un sistema che monta una versione più recente di Windows, il consiglio migliore è quello, ove possibile, di reinstallare da zero le applicazioni che si utilizzano più di frequente.
Per trasferire dati ed impostazioni da una precedente versione di Windows a Windows 7, uno degli strumenti migliori, pronti per l’uso è senza dubbio l’utilità Microsoft Trasferimento dati Windows (nell’articolo Aggiornare Windows XP a Windows 7, Windows 8.1 o Linux abbiamo visto come funziona).
In alternativa, dopo aver connesso le due macchine (quella nuova e quella vecchia) alla medesima rete locale, si può pensare di trasferire tutti i dati che interessano in maniera manuale.
Certo, se si utilizza, ad esempio, un client di posta elettronica bisognerà verificare la cartella nella quale vengono memorizzati i dati degli account e tutti gli archivi delle e-mail.
La locazione della cartella da copiare sul nuovo sistema differisce a seconda del client di posta che si utilizza ma, con qualche semplice ricerca (in caso di dubbio potete farci qualche domanda utilizzando commenti o forum), non è di solito cosa complessa trasferire tutte le informazioni.
In alcune situazioni, tuttavia, potrebbe risultare necessario trasferire le applicazioni dal vecchio al nuovo pc insieme con dati ed impostazioni personali.
Come abbiamo evidenziato nell’articolo Trasferire file dal vecchio computer Windows XP a Windows 7 o Windows 8/8.1, Microsoft suggerisce agli utenti di Windows XP di utilizzare PCMover Express, un’applicazione gratuita sviluppata e distribuita da Laplink, per trasferire documenti, foto, video, musica, file personali, posta elettronica, profili utente ed impostazioni di sistema dal vecchio al nuovo sistema.
PCMover Express, tuttavia, non consente di trasferire le applicazioni da un pc all’altro e può essere utilizzato solamente per spostare programmi da Windows XP ad una più recente versione di Windows (il download di PCMover Express può essere effettuato facendo riferimento a questa pagina).
PCMover Free, invece, versione di PCMover anch’essa sviluppata da Laplink, sebbene non sia più pubblicizzata sul sito dell’azienda, consente di trasferire non soltanto i dati e le impostazioni personali dal vecchio al nuovo sistema ma anche fino a tre applicazioni a scelta dell’utente.
L’utilità PCMover Free dovrà essere installata sia sul vecchio computer che su quello nuovo.
Per iniziare la migrazione di dati ed applicazioni, si dovrà semplicemente fare clic su Next quindi selezionare PC to PC transfer.
Per primo dovrà essere “preparato” il sistema di origine ossia quello contenente applicazioni e dati da trasferire altrove.
Prima di avviare lo spostamento di file e programmi, è necessario disattivare tutti i software residenti in memoria (compresi antivirus, antimalware, personal firewall,…), disabilitare eventuali salvaschermo e profili per il risparmio energetico ed annullare la pianificazione di qualunque attività mediante l’apposita utilità integrata in Windows.
Per tutte le informazioni su PCMover Free, vi suggeriamo la lettura del nostro articolo Spostare programmi da un pc ad un altro con il nuovo PCmover Free.
Accedendo a questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni sull’acquisto della versione più completa di PCMover (PCMover Professional).
A beneficio degli utenti di Windows XP che volessero acquistare PCMover Professional, il costo viene ribassato – per un periodo di tempo limitato – a soli 18,95 euro (anziché 47,95 euro; vedere questa pagina).
PCMover Professional è la versione più completa dell’applicazione Laplink che consente di trasferire applicazioni, file ed impostazioni da un sistema operativo all’altro senza alcun genere di limitazione.
Download: download.laplink.com
Compatibile con: tutte le versioni di Windows a partire da Windows XP SP3
Licenza: Freeware