Per scambiare file tra Android, iPad, iPhone e PC è possibile ricorrere a numerose applicazioni e diverse metodologie. Nell’articolo Collegare Android al PC tramite Wi-Fi ci siamo concentrati sulle applicazioni che consentono di trasferire file tra Android e PC utilizzando un approccio tradizionale basato sull’accesso alle risorse condivise in rete locale. Abbiamo anche presentato Pushbullet, app disponibile sia per Android che per la piattaforma Apple iOS.
Send Anywhere è diversa. L’applicazione si basa su un’architettura peer-to-peer (P2P) che consente di mettere in comunicazione diretta, attraverso la rete, i dispositivi tra i quali si desiderano scambiare file.
La principale caratteristica di Send Anywhere è il fatto di essere compatibile con tutti i device mobili. Il programma viene distribuito, infatti, nelle versioni per Android, Apple iOS, sotto forma di applicazione per Google Chrome ed è utilizzabile dall’interfaccia web: con qualunque browser, da qualunque sistema, è quindi possibile ricevere ed inviare file da e verso altri dispositivi mobili.
Tra i fiori all’occhiello di Send Anywhere la possibilità di utilizzare l’applicazione senza effettuare alcun tipo di registrazione e senza restrizioni sulla dimensione dei file trasferibili.
Send Anywhere permette di scambiare documenti, foto, video, contatti e qualunque altro file tra dispositivi Android, iOS e PC semplicemente digitando un codice personale per l’avvio del trasferimento dati od acquisendo uno speciale codice QR (Creare e leggere codici QR. I codici che permettono di fornire ed ottenere informazioni in modo rapido).
Una volta installata ed avviata l’applicazione sul dispositivo mobile, toccando la voce Send, si potrà immediatamente selezionare il file da trasferire altrove; selezionando Receive, si potranno invece richiedere i file precedentemente condivisi su altri device.
“Tappando” su Send, si avrà modo di selezionare la tipologia di file da inviare (foto, file audio/video, contatti, applicazioni, singoli file od intere cartelle):
Il codice generato da Send Anywhere potrà poi essere successivamente digitato nella schermata dell’applicazione, su un altro dispositivo mobile, oppure collegandosi – da qualunque browser – all’indirizzo send-anywhere.com.
Anche senza installare l’app, su un altro dispositivo, ci si può collegare con la home page di Send Anywhere e digitare il codice numerico nel campo Input key:
Il trasferimento dei dati avverrà immediatamente, senza la richiesta di ulteriori informazioni:
Allo stesso modo, per ricevere un file già condiviso, da un altro dispositivo, con Send Anywhere, basterà selezionare Receive quindi digitare il codice personale (campo Input key) od acquisire il codice QR:
In fase di condivisione del file, con Send Anywhere, si può eventualmente decidere di caricare il materiale su un server gestito dagli sviluppatore dell’applicazione (Upload in basso a destra):
In questo modo, i file caricati resteranno disponibili e scaricabili dagli utenti in possesso del codice personale (Key for receiver) fino alla data ed ora specificate.
Accedendo alle opzioni dell’app (“tap” in alto a sinistra), è possibile controllare i file eventualmente caricati sul server (File on server).
Suggeriamo di selezionare App settings quindi di spuntare la casella Enhanced security key qualora si preferisse ottenere un codice personale contenente non soltanto numeri ma, piuttosto, una combinazione casuale di caratteri alfanumerici.
Poco più sotto, si può decidere quanto tempo i file eventualmente caricati sui server di Send Anywhere debbono restare memorizzati prima di essere automaticamente cancellati (da 12 a 48 ore).
Download:
– Versione Android (Google Play)
– Versione Apple iOS (iTunes)
– Versione per Google Chrome
– Versione web
Licenza: Freeware