Insieme con Send Anywhere (vedere Trasferire file pesanti da PC a Android, iOS, Mac OS X, Linux e viceversa), Pushbullet è una delle migliori app per trasferire dati da un dispositivo Android al PC e viceversa.
Gli autori di Pushbullet, applicazione che avevamo presentato in calce all’articolo Collegare Android al PC tramite Wi-Fi, hanno appena presentato Portal, soluzione tutta nuova per copiare foto e file di ogni genere dal dispositivo Android al PC (così come nell’inversa direzione).
Diversamente rispetto a Pushbullet – non viene richiesto che entrambi i dispositivi siano connessi alla medesima rete -, Portal facilita il trasferimento dei dati fra device collegati alla stessa LAN.
Portal, inoltre, è ottimizzato per il drag&drop, consente di selezionare anche ampi insiemi di file e cartelle da trasferire e consente di copiare o spostare le informazioni senza difficoltà. La gestione di file di dimensioni superiore ad 1 GB non crea problemi.
Qualunque immagine trasferita sul dispositivo Android viene automaticamente aggiunta al contenuto della locale “Galleria”.
Sui dispositivi Android 5.0 “Lollipop” (o successivi) i file copiati possono essere direttamente memorizzati nella scheda SD.
L’applicazione, infine, sa integrarsi perfettamente in Android apparendo come un’unità “montata” alla stessa stregua delle altre.
Per utilizzare Portal, è sufficiente installare l’applicazione sul dispositivo mobile (vedere questa scheda su Google Play) quindi portarsi, da PC, in questa pagina.