Come anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha appena provveduto a rilasciare PCMover Express, un’applicazione che si prefigge come obiettivo quello di aiutare gli utenti intenzionati a trasferire dati da un vecchio computer Windows XP ad un nuovo sistema Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1.
PCMover Express è un’utilità che Microsoft mette a disposizione a titolo gratuito e che è stata derivata dall’omonimo prodotto sviluppato e commercializzato da LapLink (vedere l’articolo Trasferire dati da Windows XP ad un nuovo sistema: accordo Microsoft-Laplink).
Diversamente rispetto alla versione Professional (a pagamento), PCMover Express non consente di trasferire le applicazioni dal vecchio sistema Windows XP a quello nuovo ma si limita ad individuare i dati dell’utente (documenti, foto, video, musica, file personali, posta elettronica, profili utente ed impostazioni di sistema) che possono e devono essere spostati.
Il funzionamento di PCMover Express ricalca quello delle versioni più complete dell’applicazione: il programma dovrà essere installato sia sul vecchio computer Windows XP, sia sul nuovo pc Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1. I due sistemi, inoltre, dovranno essere obbligatoriamente connessi alla medesima rete locale oppure collegati uno con l’altro mediante un cavo di rete incrociato.
Non appena si sarà installato PCMover Express su entrambi i sistemi (per questioni legate alla gestione della licenza, i software dovranno essere installati mentre i due computer sono collegati alla rete Internet), le due istanze del programma sapranno riconoscersi automaticamente e dialogare fra loro avviando il processo di trasferimento dei dati.
PCMover Express è scaricabile gratis da questa pagina ed è al momento disponibile solo in lingua inglese anche se i portavoce Microsoft hanno confermato il rilascio della release tradotta in italiano nel corso delle prossime settimane, prima del ritiro definitivo di Windows XP (8 aprile 2014; vedere anche l’articolo Windows XP dopo aprile 2014: come mettere in sicurezza il sistema operativo).
L’utilità realizzata da LapLink funzionerà in un’unica direzione e potrà essere utilizzata, quindi, solamente per migrare i dati da macchine Windows XP a sistemi Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1.
Chi volesse provare ad utilizzare le versioni più complete di PCMover può acquistare una licenza della release “Professional” (in offerta per gli utenti che ancora usano Windows XP) oppure ricorrere a PCMover Free, versione gratuita del programma (distribuita direttamente da PCMover) che consente di spostare dati ed applicazioni (fino ad un massimo di tre) da qualunque sistema Windows verso qualsiasi macchina di destinazione.
Oltre alla limitazione relativa al numero massimo di software che possono essere trasferiti, PCMover Free contiene anche le routine d’installazione di alcuni componenti superflui.
Nell’articolo Spostare programmi da un pc ad un altro con il nuovo PCmover Free, oltre ad illustrare il funzionamento di PCMover Free, abbiamo presentato un semplice espediente che consente di evitare il caricamento di componenti potenzialmente inutili.