Windows XP ha già da tempo imboccato il viale del tramonto e da qui al prossimo 8 aprile percorrerà l’ultimo tratto di un lunghissimo percorso iniziato oltre 12 anni fa. Microsoft ha appena presentato un nuovo sito web – Am I running XP? – che ricorda come il tempo stia ormai per scadere: manca infatti poco più di un mese al ritiro definitivo di Windows XP, uno dei sistemi operativi di maggior successo per il colosso di Redmond.
L’8 aprile prossimo è un secondo martedì del mese: ciò significa che in quella data Microsoft rilascerà gli ultimi aggiornamenti di sicurezza della storia di Windows XP astenendosi dal distribuire alcuna patch a partire dal giorno immediatamente successivo.
Nell’articolo Windows XP dopo aprile 2014: come mettere in sicurezza il sistema operativo abbiamo spiegato come sia possibile utilizzare Windows XP senza correre rischi anche dopo l’8 aprile. Ovviamente, sia in ambito aziendale che domestico, la miglior soluzione è quella di abbandonare Windows XP passando ad una più recente versione del sistema operativo oppure orientandosi su di un prodotto della concorrenza. Ci sono però situazioni in cui non è possibile liberarsi rapidamente di tutte le macchine Windows XP: nel nostro articolo abbiamo offerto alcune soluzioni pratiche per evitare spiacevoli incidenti.
Frattanto, Microsoft conferma che a partire dal prossimo 8 marzo gli utenti di Windows XP vedranno apparire un avviso che l’informerà sull’imminente ritiro del sistema operativo. Il messaggio, simile a questo, comparirà automaticamente su tutti i sistemi Windows XP ove la funzionalità “Aggiornamenti automatici” risulti regolarmente attivata.
Non solo. Per incentivare gli utenti a passare ad una versione più recente di Windows, Microsoft spiega di aver stretto un importante accordo con Laplink. La società, sviluppatrice del noto software PCMover, metterà gratuitamente a disposizione degli utenti di Windows XP una versione del programma che consentirà di trasferire i dati su un altro sistema.
PCMover Express for Windows XP sarà distribuito, a costo zero per gli utenti, attraverso il sito web www.windowsxp.com, sarà interamente in lingua italiana e permetterà di trasferire file ed impostazioni personali dal vecchio Windows XP al nuovo sistema.
PCMover Express (suggeriamo la lettura dell’articolo Spostare programmi da un pc ad un altro con il nuovo PCmover Free per conoscere tutti i dettagli sul suo funzionamento) non permetterà tuttavia di trasferire le applicazioni dal vecchio sistema Windows XP al nuovo: chi volesse acquistare la versione Professional può già approfittare di un’offerta speciale.