Circa un anno fa, Google aveva lanciato Keep, un servizio che consente di prendere appunti su dispositivi mobili, desktop, notebook con la possibilità di avere le note immediatamente sincronizzate fra un device e l’altro.
Keep, applicazione che vuole proporsi come rivale di Evernote e Microsoft OneNote, si è recentemente arricchito di una nuova funzionalità: la possibilità di riconoscere e trascrivere i testi di foto ed immagini in maniera del tutto automatica sfruttando l’OCR di Google (vedere anche l’articolo Convertire un PDF in un PDF ricercabile con l’OCR).
Così, sia utilizzando l’applicazione web di Google raggiungibile a questo indirizzo, sia usando l’app per i dispositivi Android (compatibile con Android 4.0 e release successive), Keep consentirà di trasformare i testi di immagini e foto in testi modificabili liberamente (potranno essere anche copiati ed incollati altrove).
L’applicazione web Keep, accessibile da questa pagina previo accesso al proprio account Google, consente di allegare ad una qualunque nota una o più immagini. Per ciascuna di esse, il servizio di Google provvederà – su esplicita richiesta dell’utente – ad avviare il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).
Per aggiungere una nuova nota richiedendo subito di trascrivere i testi contenuti in una foto in un’immagine, basta cliccare sulla piccola icona visualizzata a destra di Aggiungi nota e scegliere un’immagine, precedentemente memorizzata su disco in formato .jpg, .gif o .png.
Dopo aver fatto clic su Fine, tornati alla pagina principale di Keep, si dovrà selezionare il pulsante in cui sono visualizzati tre puntini verticali:
Selezionando Trascrivi testo, il testo contenuto nell’immagine sarà immediatamente riconosciuto.
I possessori di uno smartphone Android possono scaricare ed installare Google Keep da questa pagina (Google Play).
Toccando l’icona a forma di macchina fotografica, è possibile specificare se si desidera acquisire un’immagine attraverso la fotocamera oppure se utilizzare un’immagine salvata nella memoria del dispositivo Android.
Selezionando Scatta foto, si può scattare una foto ad un qualsiasi documento quindi sottoporne il testo a riconoscimento ottico dei caratteri.
“Tappando” su Nota quindi premendo il tasto che permette di accedere alle impostazioni, si potrà selezionare la voce Trascrivi testo:
Il testo contenuto nell’immagine sarà così riconosciuto ed inserito nella nota.
Tutte le note create sul dispositivo Android saranno accessibili e modificabili, ad esempio, dai sistemi desktop utilizzando il medesimo account utente.