Lo scorso 11 luglio Open Fiber e Tiscali hanno annunciato di aver siglato un importante accordo per portare la connettività in banda ultralarga nei 7.635 comuni d’Italia in cui insistono aree bianche o “a fallimento di mercato” (cluster C e D).
Tiscali era già partner di Open Fiber per le 271 città della Penisola in cui la società compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti sta facendo investimenti per portare la sua fibra ottica in configurazione FTTH direttamente alla clientela finale: La fibra Open Fiber 1 Gbps arriva in altre città d’Italia: l’elenco completo.
L’estensione dell’accordo è ritenuto di fondamentale importanza sia per Tiscali che per la clientela. Renato Soru, amministratore delegato di Tiscali, afferma: “siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione con Open Fiber e dell’ulteriore estensione dell’accordo, che conferma la missione di Tiscali di garantire a tutti i cittadini il diritto all’accesso a servizi internet ultraveloci e che rappresenta un tassello importante per la nostra strategia di rilancio e sviluppo nel mercato in fibra“.
La novità è che a distanza di appena due settimane dall’intesa con Open Fiber rispetto alla fornitura del servizio ai cittadini residenti nelle aree bianche e alle imprese ivi stabilitesi, Tiscali ha fatto presente di essere già nelle condizioni di vendere il servizio in ben 70 comuni d’Italia.
La vendibilità della fibra riguarda 10 regioni (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana, Umbria) e 22 province: Bergamo, Bologna, Caserta, Catania, Como, Cremona, Ferrara, L’Aquila, Latina, Livorno, Matera, Messina, Milano, Monza e Brianza, Pescara, Potenza, Roma, Siena, Terni, Udine, Varese, Viterbo.
Per valorizzare al meglio l’opportunità riservata a coloro che fino ad oggi erano di fatto digital divisi, Tiscali ha riservato ai nuovi clienti dei comuni interessati una promozione esclusiva: Tiscali UltraInternet Fibra gratis per i primi due mesi (oggetto della sperimentazione) e poi a soli 26,95 euro al mese.
L’operatore sardo da sempre protagonista nel mercato del networking conferma che il prezzo resterà bloccato ed è ad oggi il più basso del mercato per navigare senza limiti con velocità fino a 1 Gbps grazie alla tecnologia FTTH (Fiber-to-the-Home).
L’offerta di Tiscali, valida sia per i clienti privati sia per i clienti affari, comprende modem e attivazione gratis, servizio “Chi è” gratuito e, per i clienti privati, 2 mesi di Infinity, il noto servizio di “streaming on demand“.
A soli 3 euro in più al mese, i clienti potranno avere il servizio Tiscali UltraInternet Fibra Full, anch’esso gratis per i primi due mesi in promozione esclusiva, con chiamate illimitate senza scatto alla risposta e 6 mesi di Infinity.
Con Tiscali, infine, i clienti hanno sempre la possibilità di disdire in qualunque momento, senza vincoli e senza penali.
Di seguito pubblichiamo l’elenco completo dei 70 comuni in cui Tiscali (aree bianche) ha avviato la commercializzazione dei servizi a banda ultralarga su rete Open Fiber:
Allerona, Ampezzo, Anguillara Sabazia, Appiano Gentile, Attigliano, Balvano, Barcellona Pozzo di Gotto, Borgo Tossignano, Buonconvento, Cabiate, Calascio, Campagnano di Roma, Caprarola, Carapelle Calvisio, Castel Gandolfo, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Castelvecchio Calvisio, Cene, Chianciano Terme, Cirigliano, Civita Castellana, Concamarise, Corchiano, Dairago, Fabro, Falcone, Fino Mornasco, Fontanelice, Forenza, Francavilla di Sicilia, Galliera, Garaguso, Gessate, Giarre, Giove, Gorgoglione, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Lacchiarella, Macerata Campania, Malfa, Marino, Marnate, Matera, Milo, Missanello, Monte San Biagio, Montebello di Bertona, Montegabbione, Oliveri, Palombara Sabina, Penna in Teverina, Preone, Raveo, Resiutta, Riposto, San Giovanni la Punta, San Gregorio di Catania, San Pio delle Camere, San Vincenzo, Sant’Angelo Romano, Socchieve, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Turate, Verano Brianza, Vertova, Vescovato, Zafferana Etnea.
L’offerta UltraInternet Fibra 1 Giga è acquistabile nei negozi Tiscali, online sul sito di Tiscali e chiamando il numero telefonico 130.
Nell’articolo Open Fiber: lo stato di avanzamento della copertura in fibra FTTH e FWA nelle aree bianche ulteriori informazioni sui lavori di copertura nelle aree a fallimento di mercato portati avanti da Open Fiber.