Periodicamente la redazione de IlSoftware.it effettua una verifica sulle offerte degli operatori di telefonia mobile italiani che comprendano, oltre ad un certo numero di minuti ed SMS, anche la possibilità di collegarsi ad Internet in mobilità con una soglia dati mensile non inferiore ai 2 GB.
Abbiamo quindi voluto provare Tiscali Mobile, operatore di telefonia mobile virtuale (MVNO) di proprietà della sarda Tiscali.
Tiscali Mobile, operatore affacciatosi sul mercato nel 2009, si appoggia alla rete TIM per la fornitura dei suoi servizi ma si occupa in proprio della formulazione delle offerte, della commercializzazione dei prodotti, della fornitura dei servizi a valore aggiunto e della distribuzione delle SIM card ai clienti.
Tiscali Mobile: copertura e servizi
A tutti i clienti che decidono di attivare un’offerta su utenza mobile, Tiscali Mobile offre una SIM card 128K unitamente con i classici codici PIN e PUK.
Nel caso in cui l’utente decidesse per la portabilità del numero telefonico, tutta la procedura per la migrazione dal vecchio operatore a Tiscali Mobile avviene online (eccezion fatta per l’invio della SIM card che viene solitamente recapitata all’indirizzo indicato nell’arco di 6-10 giorni).
Abbiamo voluto provare ad avanzare la richiesta di portabilità del numero a Tiscali Mobile come farebbe un qualunque utente, previa scelta di un pacchetto comprendente chiamate, SMS e connessione dati.
Nel nostro caso abbiamo provato a richiedere la portabilità e l’attivazione del piano Super 2 GIGA che comprende 500 minuti (verso fissi e mobili), 500 SMS e 2 GB mensili (vedere questa pagina).
Esiste comunque un’analoga offerta per i clienti business, denominata Super 2 GIGA Affari.
La prima, tuttavia, include anche ulteriori 200 minuti di chiamate gratis al mese verso fissi e mobili in Italia, Stati Uniti, Canada e Cina e verso le numerazioni fisse di tutta Europa. Per godere di questo interessante “bonus” aggiuntivo è sufficiente installare ed utilizzare l’applicazione Indoona (dal sardo, tutto in una), già più volte presentata nelle pagine de IlSoftware.it:
– Chiamare gratis da pc e smartphone con Indoona 3.0 (ultima versione)
– Telefonare gratis con Indoona da sistemi desktop, notebook e dispositivi mobili (recensione della precedente versione)
Le chiamate tra utenti Indoona, inoltre, sono gratuite e non vanno ad erodere il “bonus” mensile offerto da Tiscali Mobile. L’app Indoona, infine, può essere utilizzata sia su connessioni WiFi che 3G.
La copertura di Tiscali Mobile. Come già anticipato in precedenza, tutti i servizi di Tiscali Mobile sono erogati sul territorio nazionale appoggiandosi alla rete TIM.
La copertura dei servizi Tiscali Mobile, quindi, ricalca quella di TIM.
Connessione dati con Tiscali Mobile. Un aspetto negativo nel caso di Tiscali Mobile è che gli utenti, almeno allo stato attuale, non possono collegarsi alla rete dati utilizzando HSPA+ o 4G (LTE).
Tiscali Mobile permette di collegarsi ad Internet in mobilità alla velocità massima di 14,4 Mbps in downstream ossia al massimo in HSDPA.
Per maggiori informazioni in merito, suggeriamo la lettura dell’articolo Cosa significano le icone GPRS, E, 3G, H, H+, LTE sugli smartphone.
Tiscali Mobile e il tethering. Con il termine tethering si fa riferimento alla possibilità di usare lo smartphone come modem in modo da condividere la connessione dati con un notebook od un altro dispositivo simile.
Abbiamo potuto verificare come Tiscali Mobile consenta il tethering senza alcun tipo di limitazione. Scrive Tiscali Mobile nelle FAQ:
“Le SIM Tiscali non pongono limitazioni al servizio del tethering, ma sui seguenti dispositivi non è abilitabile: iOS, Black Berry 10, Windows Phone 8, Android 4.x”.
Abbiamo allora voluto provare il tethering con Tiscali Mobile su uno smartphone Android 4.4 “KitKat”.
Su Android 4.x il tethering con Tiscali Mobile funziona senza problemi ma è necessario usare una versione personalizzata del sistema operativo Android oppure servirsi dei diritti di root per sbloccare il tethering.
Nell’articolo Tethering WiFi su Android non funziona: ecco come risolvere, abbiamo illustrato nel dettaglio tutti i passaggi da seguire per abilitare il tethering. Le istruzioni si applicano senza problemi al caso di Tiscali Mobile.
Per potersi collegare alla rete dati di Tiscali Mobile, bisognerà in ogni caso eliminare tutti gli APN esistenti nelle impostazioni dello smartphone (nel caso di Android: Impostazioni, Wireless e reti, Altro…, Reti mobili, Nomi punti di accesso) e creare un nuovo APN impostandolo così come segue.
Impostazione APN Tiscali Mobile – prima parte:
Impostazione APN Tiscali Mobile – seconda parte:
Impostazione APN Tiscali Mobile – terza parte:
Importante l’impostazione default,supl,dun
che, come spiegato nell’articolo Tethering WiFi su Android non funziona: ecco come risolvere, consente di aprire le porte al tethering.
Come secondo APN è possibile aggiungere quello per la gestione degli MMS.
Le impostazioni da utilizzare per la configurazione dell’APN sono riportate in questa pagina.
Abilitando la connessione dati sullo smartphone o collegandosi via tethering, si noterà come l’IP assegnato dinamicamente appartenga a Tiscali. Visitando DNSStuff, si noterà altresì come la geolocalizzazione dell’indirizzo IP faccia riferimento alla città di Cagliari, sede di Tiscali.
Credito residuo e consumi Tiscali Mobile
Per verificare l’offerta attivata ed il credito residuo Tiscali Mobile, consigliamo l’installazione dell’apposita app MyTiscali. Toccando I miei consumi, è possibile sapere quanti minuti, quanti SMS e quanti dati Internet restano ancora nell’arco del mese.
Il numero di minuti ancora disponibile per le chiamate voce (primo circoletto) non include i minuti omaggio riservati a tutti coloro che installano l’app Indoona.
L’app Indoona: ulteriori 200 minuti gratuiti
Dopo aver installato l’app Indoona di Tiscali (qui la versione per Android; qui quella per iOS; da poco utilizzabile anche via web: Chiamare gratis da pc e smartphone con Indoona 3.0) cliccando sull’icona raffigurante un piccolo ingranaggio, quindi su Account, si troverà il dato relativo al numero di minuti gratuiti ancora restanti nel mese in corso.
In corrispondenza di Altri minuti gratis, viene indicato il giorno in cui Tiscali offrirà ulteriori minuti di conversazione gratuiti: 200 minuti per chi è cliente Tiscali Mobile; 100 minuti per tutti gli altri.
Nel caso in cui non si fosse clienti Tiscali Mobile, i 100 minuti gratuiti potranno essere usati solamente per chiamare numerazioni di telefonia fissa; viceversa si potranno chiamare sia fissi che mobili italiani (oltre che USA, Canada e Cina).
Effettuando una chiamata con Indoona, l’applicazione indica quando la telefonata va ad erodere il “monte minuti” gratuito (200 minuti) offerto da Tiscali Mobile.
Invio e ricezione degli SMS
Il nostro test di portabilità del numero si è concluso positivamente in 8 giorni lavorativi completi dall’invio della richiesta attraverso il sito di Tiscali Mobile.
L’unico problema che abbiamo verificato è stata l’impossibilità di inviare e ricevere SMS dallo smartphone Android 4.4 “KitKat” utilizzato per la prova.
Siamo riusciti a risolvere il problema abilitando il centro servizi SMS di Tiscali Mobile con un espediente.
Questa la procedura seguita:
– Dalla schermata per la composizione di un numero telefonico su Android abbiamo digitato lo speciale codice *#*#4636#*#*
– Si è quindi toccato la voce Informazioni telefono
– Dalla schermata successiva, riprodotta in figura, ci siamo portati in corrispondenza della casella SMSC.
– Nella casella SMSC abbiamo quindi inserito ciò che segue (attenzione a virgolette e virgola):
Il numero telefonico indicato è quello corrispondente al centro servizi SMS di Tiscali Mobile.
Cliccando sul primo pulsante Aggiorna, si è potuto sbloccare il corretto invio e ricezione degli SMS.
Infine, va evidenziato come nel caso di Tiscali Mobile i servizi Avviso di chiamata e Lo Sai (per informare l’utente sulle chiamate ricevute mentre il telefono era spento od irraggiungibile) siano – allo stato attuale – completamente gratuiti. Maggiori informazioni sui servizi Tiscali Mobile in questa pagina.
Tiscali Mobile: la nostra opinione
Complessivamente, il servizio Tiscali Mobile si è rivelato una validissima alternativa all’offerta dei principali operatori di telefonia mobile. L’offerta dell’operatore sardo è sicuramente valida ed economica.
Fiore all’occhiello è sicuramente la possibilità di utilizzare l’app Indoona, strumento da considerarsi più che innovativo per un operatore di telefonia.
Nelle aree metropolitane e nelle zone periferiche ove abbiamo messo alla prova la connessione dati di Tiscali Mobile, non abbiamo – almeno per il momento – rilevato grosse differenze rispetto ad un analogo collegamento con TIM (a parità di standard di telefonia utilizzato).
Non avrebbe infatti avuto senso paragonare le nettamente più performanti connessioni HSPA+ o 4G (LTE) di TIM (nelle aree coperte dal servizio) con l’offerta Tiscali Mobile, che offre al massimo collegamenti HDSPA a 14,4 Mbps di picco in downstream.